spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Corciano “borgo del futuro” l’importanza del wi-fi gratuito

Da leggere

images“Alla fine di un percorso complesso, ampio e condiviso siamo riusciti a rendere fruibile un servizio ormai indispensabile, concretizzando un’iniziativa che costituisce un tassello in più in quella visione di ‘borgo del futuro’ alla quale l’Amministrazione tiene molto. Nell’ambito di ‘Smart Corciano’, infatti, che ha consentito l’attivazione della rete in fibra ottica reale ad altissima efficienza, abbiamo collegato alla rete internet tramite Wi-Fi gratuito, tutti gli uffici, la biblioteca comunale e le scuole, registrando un vantaggio immediato sia per l’operatività quotidiana delle professionalità che operano all’interno dell’amministrazione che la fruizione turistica”. L’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano, Franco Baldelli, non si stanca di sottolineare la portata di un servizio attivo 24 ore al giorno.

6 ORE GIORNALIERE GRATIS PER TUTTI – “Ogni utente può utilizzarlo – spiega – per un massimo di 6 ore senza limitazioni di traffico con una disconnessione automatica che avviene trascorsi 120 minuti dall’accesso. Un nuovo accesso dallo stesso account – prosegue – potrà essere effettuato fino al raggiungimento della soglia massima consentita delle 6 ore giornaliere”. Baldelli aggiunge, inoltre “la connessione wireless gratuita rappresenta un segno di civiltà, oltre che una modalità di informazione in tempo reale davvero utile”. L’accesso alla rete free dalle aree dedicate, indicate, qualora si tratti delle piezze, dall’apposita cartellonistica a misura di turista, avviene mediante un qualsiasi dispositivo, computer portatile, tablet o smatphone, dotato di tecnologia Wi-Fi che rileverà l’Hot Spot identificato con comunecorcianowififree. La registrazione è possibile tramite gli account Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin oppure richiedendo le credenziali cliccando sul tasto “Registrati Ora”.

NAVIGAZIONE LIBERA MA CONSAPEVOLE – Una volta effettuate queste semplici operazioni, si può navigare liberamente nel web, senza restrizioni sulle pagine che è possibile visitare e sulle azioni che è possibile compiere. “Il progetto – spiega ancora l’assessore – è stato realizzato dal Servizio Informatico del Comune con il supporto tecnico e l’utilizzo delle connessioni in fibra ottica della società Fibra Web Spa fornitrice del servizio di connettività in banda ultralarga per le sedi comunali e le scuole. Solo una specifica, che fornisco per completezza informativa e non perché suoni come una consuetudine verificata – conclude – i dipendenti comunali sanno che la navigazione in internet o l’uso dei social media durante l’orario di lavoro avviene nel rispetto delle norme di legge, del contratto di lavoro e dei regolamenti”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img