spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Turismo, Corciano non effettua i controlli sulle strutture: Confcommercio chiede una stretta

Da leggere

Turismo CorcianoTurismo, Corciano non effettua i controlli sulle strutture: Confcommercio chiede una stretta. Dei 92 Comuni umbri, spiega l’associazione, solo 45 hanno ritenuto di dover rispondere alla specifica richiesta della Regione Umbria circa la loro attività di vigilanza e controllo sulle strutture ricettive, le agenzie di viaggio, le professioni turistiche: meno della metà. Si sono astenuti, ad esempio, Comuni a forte vocazione turistica, come Assisi, Norcia, Cascia e Gubbio.

LE STATISTICHE – Corciano è tra i 12 Comuni umbri che hanno risposto, dichiarando però di non aver fatto controlli: oltre al Comune di Corciano, tra i Comuni che hanno risposto di non fare controlli ci sono anche Umbertide, Acquasparta, Allerona, Amelia, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Lisciano Niccone, Pietralunga, San Venanzo, Scheggia e Trevi. Solo 33 Comuni hanno risposto, specificando sia il tipo di controllo effettuato che l’esito del controllo. Tra i più virtuosi, per numero di controlli effettuati, il Comune di Marsciano (53 controlli), Terni (46), Città di Castello (37). In totale, i 267 controlli effettuati (252 su strutture ricettive; 15 su agenzie di viaggio) hanno prodotto 20 provvedimenti sanzionatori e portato alla luce 6 attività abusive.

CONFCOMMERCIO VS L’ABUSIVISMO – “I dati 2014 relativi all’attuazione della legge regionale del turismo, resi noti dalla stessa Regione di recente – denuncia Confcommercio Umbria – confermano la necessità di riformare drasticamente il sistema dei controlli sulle attività turistiche nella nostra regione, attualmente definito dal Testo Unico del Turismo. Abbiamo avuto la conferma che ai Comuni non interessa fare i controlli; quando li fanno si limitano alle attività turistiche che trovano facilmente lungo le strade, che come dimostrano i dati stessi, sono quasi sempre in regola. Il problema dell’abusivismo nel turismo, in questo modo, non è nemmeno preso in considerazione. Per fare un esempio, sono state individuate due attività abusive nel settore delle agenzie di viaggio in tutta l’Umbria. Confcommercio, solo nell’arco del 2014, ne aveva segnalate dieci. Su sei segnalazioni, ad altrettanti Comuni umbri, non abbiamo ottenuto alcuna risposta. È il momento di cambiare le norme che regolano i controlli, in modo che si facciano stringenti soprattutto su chi nemmeno esiste come attività economica, e opera in totale illegalità sfuggendo a qualunque regola, a partire da quelle basilari in materia di fisco, previdenza, lavoro, igiene e sicurezza. Il contrasto alla shadow economy è la nuova frontiera da presidiare”.

RISPETTO DELLE REGOLE E PIù CONTROLLI – Non esistono cifre ufficiali che censiscano i flussi in strutture ricettive abusive e semiabusive, ma Federalberghi, ad esempio, stima che il fenomeno in Italia valga almeno 100 milioni di pernottamenti all’anno e bruci la possibilità di creare 70mila nuovi posti di lavoro per i giovani. “Chi opera nello stesso mercato, deve osservare le stesse regole”, aggiunge Confcommercio Umbria. “Non ci spaventa un mercato più competitivo, ma tutti devono essere tenuti ad offrire le medesime garanzie, ai turisti, ai lavoratori, alla collettività. In materia di controlli, la Legge regionale si è dimostrata inefficace e a questo punto deve essere profondamente rivista. Proprio alla luce del comportamento dei Comuni umbri, la cui maggioranza ha rinunciato ad esercitare la funzioni di vigilanza loro assegnate”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img