spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

“Credo sia necessario ricominciare a parlare di politica” così Berioli invita i cittadini all’incontro con il Pd

Da leggere

incontro pubblico“Credo sia necessario ricominciare a parlare di politica e questa è l’occasione” – queste le parole del segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano Massimo Berioli, contenute nell’invito rivolto a tutti i cittadini, all’incontro pubblico sulla Riforma della Pubblica Amministrazione.
L’incontro, organizzato proprio dall’Unione Comunale del PD di Corciano , si terrà venerdi 25 settembre alle ore 21 presso la sala “La commenda”, della biblioteca comunale “G. Rodari” di San Mariano; relatori di questo importante ed attualissimo tema, il sindaco di Corciano Cristian Betti e la senatrice Nadia Ginetti.
La riforma disegnata dal ddl Madia, approvata in via definitiva dall’aula del Senato neanche due mesi fa, porterà presto grandi novità coinvolgendo a 360° tutto il mondo della Pubblica Amministrazione e di conseguenza anche tutti i cittadini.
Scopo dell’incontro è quello di analizzare le novità contenute nella riforma evidenziando vantaggi e benefici; Allessia Dorillo responsabile comunicazione e relazioni istituzionali – segreteria regionale PD – che farà da moderatrice agli interventi del sindaco Betti e della senatrice Ginetti ha regalato ai lettori di corcianonline una piccola anteprima della serata.

IL PRONOSTICO DI ALESSIA DORILLO : “L’approvazione in via definitiva del DDL Madia sulla Pubblica amministrazione dovrebbe portarci negli anni, se posso dirlo con una battuta, a non sentire più dire i cittadini ‘non funziona niente in questo paese’, oppure ‘ah i dipendenti pubblici, quegli scansafatiche” ‘è impossibile per un’ impresa lavorare in Italia, siamo sommersi dalla burocrazia’.

L’ARCHITETTURA DELLA RIFORMA: L’architettura della Riforma tenta di andare a cambiare la vita dei cittadini – ha spiegato Dorillo – migliorandola attraverso un’azione complessa che passa dalla digitalizzazione dei servizi (richiesta on line dei documenti del cittadino, senza ritardi e code agli sportelli), alla riorganizzazione degli enti ( l’accorpamento del Pra e delle motorizzazioni e la definizione di un unico documento di circolazione e proprietà dei veicoli), dalla riduzione delle società a partecipazione pubblica, all’abbassamento dei tetti degli stipendi dei dirigenti e dei manager fino all’incentivazione degli enti locali virtuosi.
I temi verranno approfonditi durante l’incontro e i cittadini potranno intervenire con domande e osservazioni.

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img