spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Filippo e Nicola Protani due musicisti corcianesi per due concerti in contemporanea a Perugia

Da leggere

Documento1L’imbarazzo della scelta, è quello che avrete domenica 20 settembre se siete amanti o intenditori di musica. A Perugia sono infatti in programma, entrambi nel tardo pomeriggio, due concerti di grande rilievo, uno in Piazza del Bacio zona Fontivegge con la Perugia Big Band e l’altro al teatro Morlacchi dove si esibiranno i professori di una delle più importanti orchestre italiane, quella dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.

LA PERUGIA BIG BAND E SINATRA – “The Voice To Swing” – 100 years of Frank Sinatra è il live presentato dalla Perugia BigBand: un concerto tributo all’incommensurabile crooner italoamericano Frank Sinatra. Il repertorio è dedicato ai suoi successi rivisitati per grande orchestra, tutto in occasione del 100° anniversario della nascita. Lo spettacolo musicale sarà estremamente coinvolgente, si spazierà dal jazz cantato al sans vocal più ritmato. I 20 musicisti del #swingingrifo in Piazza del bacio dalle ore 17:00 sprigioneranno, come sempre, un ritmo sincopato e danzabile che sarà trascinante.

SANTA CECILIA TOURNEE A PERUGIA – L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Juraj Valcuha e con al pianoforte Lise de la Salle, presenterà invece al Morlacchi dalle ore 18:00 per il concerto di chiusura della 70° edizione della Sagra Musicale Umbra:
Beethoven – La consacrazione della casa: ouverture
Beethoven – Concerto per pianoforte n. 3
Mahler – Sinfonia n. 1

FILIPPO E NICOLA PROTANI MUSICISTI CORCIANESI – Una curiosità alla base di questi eventi è rappresentata dalla partecipazione di due musicisti, due fratelli corcianesi, che saranno sui due diversi palchi contemporaneamente. Filippo e Nicola Protani sono cresciuti sul Colle della Trinità e hanno studiato musica fin da bambini diplomandosi al conservatorio di Perugia per poi scegliere strade diverse. Filippo grande amante del pianoforte – passione tramandatagli dall’illustre nonno Artemio Giovagnoni, scultore e commediografo di fama internazionale – ha preso la via del Jazz ed è al piano nella Perugia Big Band mentre Nicola, bravissimo flautista, ha fatto una carriera straordinaria fino a diventare uno dei Professori d’Orchestra all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia trasferendosi a Roma.
Chi fosse dunque interessato ad avere una esperienza musicale straordinaria domenica prossima dovrà solo scegliere quale dei due fratelli seguire.

Il concerto della Perugia Big Band è ad ingresso gratuito mentre per l’Accademia i biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Morlacchi o cliccando qui

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img