spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Nuovo anno scolastico a Corciano: i progetti e gli auguri dell’Assessore Baldelli

Da leggere

“Congiuntamente ai più calorosi auguri di un buono e proficuo anno scolastico 2015-2016, confermo la piena collaborazione di sempre per pianificare o risolvere problematiche connesse all’istruzione, poiché l’impegno dell’amministrazione ed anche personale è lavorare per una scuola di qualità”. L’assessore ai servizi scolatici del Comune di Corciano, Franco Baldelli, si esprime così, al ritorno tra i banchi degli studenti e di quanti lavorano nel mondo della scuola, dai docenti, al personale ATA, ai genitori “persone che accompagnano e seguono i ragazzi con amore e dedizione, per dare speranza e futuro alle nuove generazioni”.

ISTITUTI VALIDI – Nel sottolineare che “l’esperienza della conoscenza è senz’altro l’esercizio più importante per la crescita e lo sviluppo di una società civile – prosegue – verifico da tempo, anche per la mia esperienza familiare, che i nostri istituti sanno ben contribuire a tale scopo. Per parte sua, il Comune si adopera affinché la scuola già buona nei contenuti, lo sia anche a livello di strutture”.

LAVORI E NUOVI INVESTIMENTI – Baldelli enumera gli interventi effettuati  durante l’estate, visto l’incremento registratosi negli iscritti. “Abbiamo portato a termine i lavori necessari ad approntare nuove aule, sostenendo un investimento in termini di arredi ed opere murarie che per le casse comunali è stato di 20mila euro. A fronte del trend demografico comunque – spiega – riteniamo che il numero delle iscrizioni non subirà negli anni un’inversione di tendenza e, per questo, stiamo interagendo con la Regione e vari soggetti privati al fine di indagare la possibilità di un investimento importante in nuova edilizia scolastica in particolare nella frazione di San Mariano, a Il Girasole, che dovrebbe risolvere in via definitiva le richieste e le esigenze che il territorio sta esprimendo”.

2 MILIONI DI EURO – Per l’assessore “investire nella scuola, come nel sociale, era e resta strategico e nella costruzione del Bilancio abbiamo mantenuto alta l’attenzione, pur dovendo tenere conto dei necessari tagli. All’universo scolastico, in particolare, destiniamo oltre 2 milioni di euro, tra quelle nostre e quelle derivanti da specifiche convenzioni. Penso al servizio mense, al trasporto scolastico, al tempo integrato con ‘Diverticompiti’ che non mi risulta messo a disposizione da altre amministrazioni. Le famiglie – rimarca – possono lasciare i propri figli nel pomeriggio con la garanzia, grazie a personale qualificato, di attività di grande spessore”.

POTENZIARE I SERVIZI – “Siamo anche dovuti intervenire – continua – sul costo dei servizi a domanda individuale ma li abbiamo declinati secondo il profilo dell’equità. Oggi, proporzionalmente, se una prestazione costa al Comune 100 euro, al massimo la famiglia ne paga 50 (per i redditi Isee superiori a 19mila euro l’anno, si arriva a pagare 300 euro) e le maggiori risorse ottenute sono state destinate al potenziamento dei servizi stessi, così da aumentare il numero dei posti disponibili ad esempio per Diverticompiti. Alle famiglie di ‘nuova generazione’, che si insediano sul territorio corcianese e non hanno alle spalle i genitori o nonni – conclude – dobbiamo assicurare l’opportunità di lasciare i figli in luoghi protetti, ricchi di stimoli, e sopratutti sicuri”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img