spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

La gita in un click, ecco i vincitori del concorso fotografico della scuola Bonfigli

Da leggere

1° Giorgia Panichi 3D SM per non dimen...“Spesso la gita scolastica viene considerata una sorta di ‘ricompensa’ ad una buona condotta della classe, riteniamo, invece, sia uno strumento importante di crescita, apprendimento, socializzazione, conoscenza di sé.
Anche per questo, al rientro da Redipuglia e Trieste, abbiamo indetto il concorso fotografico dal titolo ‘Il mio viaggio di istruzione in una foto’ che ha avuto una grande eco tra gli studenti”. Così, i docenti dell’Istituto ‘Benedetto Bonfigli’ di Corciano che hanno accompagnato le classi terze nella tradizionale gita di fine anno, illustrano una delle ultime iniziative, che li ha visti nel consueto ruolo di prolifici ideatori, conclusa in questi giorni con una cerimonia ufficiale.

L’evento ha rappresentato, per il dirigente Scolastico Daniele Gambacorta “un esempio di come la scuola corcianese sia ben integrata nel territorio. L’obiettivo di questa sfida all’ultimo scatto, rivelatasi facile, vista la dimestichezza dei ragazzi con la tecnologia ed anche ‘la dotazione’ che ciascuno ha ormai abitualmente con sé, era cogliere i momenti salienti più belli, più simpatici ed anche ordinari di un viaggio d’istruzione, mediati con la propria sensibilità. Praticamente tutti l’hanno raccolta e, dai riscontri ottenuti, sono stati selezionati i vincitori.

I vincitori sono Giorgia Panichi, della classe 3° D della sede di San Mariano, classificatasi al primo posto con la foto “Per non dimenticare in futuro i presenti del triste passato”; il secondo posto è andato a Federico Nucci della 3 A di Corciano con la foto “Tetti” ed il terzo a Luisa Villani della 3° A di San Mariano con la foto “ In viaggio”. “L’immagine fotografica delinea la realtà, la rappresenta, traduce la propria esperienza – evidenziano ancora gli insegnanti – ed al tempo stesso comunica la propria emozione in un momento definito. Le foto prescelte – concludono – attingendo ad una rosa connotata da una ‘eccellenza emotiva’, non tanto tecnologica, che neppure ci aspettavamo per degli adolescenti, raccontano atmosfere, che sanno trasmettere la passione per comunicare con il linguaggio dell’immagine”.

Tutte le attività della scuola nell’anno scolastico 2014/2015 sono pubblicate nel sito istituzionale, all’indirizzo: http://www.bonfiglicomprensivocorciano.gov.it

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img