spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

I ragazzi della Bonfigli vanno in vacanza dopo un anno di concorsi e soddisfazioni

Da leggere

marta gambini e letizia sonaglia 1 - foligno
Marta Gambini e Letizia Sonaglia

Il 30 giugno si è tenuto l’ultimo collegio docenti dell’anno all’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Bonfigli’ di Corciano e molti dei professori hanno ricordato con soddisfazione l’impegno dei ragazzi pure sul fronte Concorsi.

I GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI – Mettersi in gioco in varie discipline attraverso la partecipazione a Premi regionali e nazionali è da qualche anno, nella scuola di Corciano, una felice consuetudine, ben accolta dagli studenti. La referente per i giochi matematico-scientifici, Simonetta Mele, ha ripercorso le varie tappe dei “Giochi delle Scienze Sperimentali”, evidenziando il riconoscimento conferito  dall’associazione ANISN a Marta Gambini (3AK) e Letizia Sonaglia (3AM) per essersi classificate rispettivamente  al  1° e 2° posto nella Fase Regionale in una cerimonia tenutasi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.In particolare Marta è risultata prima (58 punti è stato il max punteggio conseguito dai 459 partecipanti alla fase regionale) e Letizia seconda con 55 punti (terzo punteggio assoluto). Terzo si è classificato uno studente della scuola San Paolo di Perugia. Questi tre ragazzi, dei quali appunto 2 corcianesi, hanno rappresentato l’Umbria nella Fase Nazionale, conseguendo nella finale, altri egregi risultati.

I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA – Altrettante soddisfazioni sono arrivate dalla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015” organizzati nel capoluogo lombardo dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. “La nostra scuola è stata rappresentata dai finalisti Marta Gambini (categoria C2), Chiara Baldelli (categoria C1), Leonardo Taffini (categoria C1) e Mizar Fifi (categoria C1) – prosegue la referente Mele – anche in questo caso il bilancio è più che egregio, infatti nella categoria C2, con 1124 partecipanti, Marta si è classificata all’85° posto (seconda tra i perugini) e nella categoria C1 con 1621 partecipanti, Leonardo ha concluso 61° (terzo tra i perugini), mentre Chiara è arrivata 126°. Bravi tutti e, adesso, che cominci il giusto e spensierato riposo”.

I finalisti alla Bocconi di Milano
I finalisti alla Bocconi di Milano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img