spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Smart Corciano è realtà: sicurezza e banda ultra larga per tutto il territorio

Da leggere

Smart CorcianoIl Progetto ‘Smart Corciano’ è realtà: l’iniziativa unisce connettività, efficienza, efficacia e sicurezza e si struttura nel collegamento di tutti gli edifici comunali, comprese le scuole,con rete in fibra ottica reale al altissima efficienza. Su questa “autostradatecnologica”, come è stato detto, il primo servizio strutturato va ad implementare il progetto sicurezza, con il posizionamento di ulteriori 10 telecamere di videosorveglianza nelle frazioni ed aree più sensibili che si vanno ad aggiungere alle 8 già installate

NON SOLO SORVEGLIANZA – La presentazione di Smart Corciano è avvenuta venerdì nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco, Cristian Betti, dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Franco Baldelli, dell’azienda che ha realizzato l’infrastruttura Fibraweb con Stefano Scarpelloni, dei tecnici comunali). “Smart Corciano – ha ribadito Betti – ci porta avanti di 10 anni, è un’iniziativa che non ha uguali in Umbria e se la gioca egregiamente anche a livello nazionale. Nello sviluppo dell’Agenda Digitale, possiamo dire di essere un esempio regionale. La banda ultralarga, infatti di questo parliamo, non renderà più veloci solo i PC del Comune, ma ci consentirà di sviluppare servizi di eccellenza. Al momento la videosorveglianza, ma, pensando alle scuole, la possibilità di adottare una didattica 2.0, ed ancora videoconferenze, serviziin streaming, wi-fi più fruibile”.

I COSTI – Sui costi di Smart Corciano, il sindaco non ha dubbi: “È il segnale politico più forte da lanciare, ovvero che l’investimento di 158 mila euro in 3 anni verrà finanziato attraverso il risparmio realizzato rispetto ai costi attualmente sostenuti per la connettività dati e telefonica degli edificiora messi in rete; si parla di un 20% in meno di quanto speso finora. Al di là degli annunci, a Corciano si opera. Lo stiamo facendo cercando le strade migliori, che ci sono, basta solo individuarle insieme”. Sulla necessità di condivisione, perché “da soli, in un momento complesso come l’attuale, non si va da nessuna parte” è tornato l’assessore Baldelli che ha poi aggiunto: “mi pare che siamo coerenti con i tempi e le esigenze presentate ieri dal Garante della Concorrenza Giovanni Pitruzzella, che suggeriva di favorire il rapido sviluppo di una rete a banda ultralarga perché è il solo strumento ‘che permette di agganciare nuove opportunità per imprese e cittadini’. Corciano, vediamo, sta già adottando ogni soluzione utile a superare il digitaldivide e favorire la ripresa”.

UN’INFRASTRUTTURA TUTTA CORCIANESE – Smart Corciano è stata realizzata dalla Fibraweb di Stefano Scarpelloni, giovane azienda del territorio con sede ad Ellera di Corciano. Nel 2012, un team di esperti in sviluppo di reti di comunicazione riusciva a raccogliere il consenso di alcuni investitori provenienti dall’Italia e dall’estero per partire con un progetto straordinario: sviluppare una rete di comunicazione in fibra ottica in alcune aree commerciali del territorio Umbro. In soli tre anni Fibraweb è già un operatore di riferimento per alcune zone della Provincia di Perugia ed ha realizzato in tempi estremamente rapidi un sistema di telecomunicazioni per fonia, dati e video, basato quasi totalmente su un infrastruttura in fibraottica di tipo FTTH.

MY CORCIANO – Da Smart Corciano è anche avvantaggiata l’App My Corciano, applicazione sviluppata a seguito della partecipazione ad un Bando Regionale e finanziata con i fondi del PSR 2007 –2013. Utilizzabile finora con Android, è stata rinnovata (l’attivazione prima del 30 giugno), con l’ampliamento della possibilità di utilizzo e l’inserimento di nuove possibilità delle quali la più importante è la ‘vetrina delle eccellenze locali’, la prima piattaforma e-commerce messa a disposizione da un Comune ai produttori del territorio. Al momento sono disponibili per l’acquisto, 116 prodotti locali.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img