spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Città Cardioprotette, anche a Corciano arriva il defibrillatore. Inaugurazione nella farmacia della Galleria

Da leggere

defibrillatore
foto Belfiore

Dopo Perugia il progetto Città Cardioprotetta arriva anche a Corciano.
Come avvenuto nei giorni scorsi nei quartieri perugini di San Marco e Canneto, questa mattina presso la Farmacia della Galleria in Via Gramsci a Ellera è stata inaugurata una colonnina con defibrillatore.
All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco di Corciano Cristian Betti, il Consigliere del Comune di Perugia Carmine Camicia delegato al Progetto Cuore e l’Assessore perugino Dramane Waguè insieme a molti cittadini che hanno partecipato alla cerimonia.
Durante l’evento l’associazione Cives ha effettuato una simulazione di come s’interviene in caso di arresto cardiaco.

DUE CITTÀ CARDIOPROTETTE – Il Sindaco di Corciano ha ringraziato l’amministrazione perugina dell’iniziativa che vede ancora una volta uniti i due comuni per un grande progetto che renderà le due città Cardioprotette.
Betti ha sottolineato che le due amministrazioni indipendentemente dal colore politico, sono in sintonia su tantissimi progetti.
La colonnina servirà a garantire sicurezza sia al popoloso quartiere di Ellera che a tutti i residenti nella frazione perugina confinante di Olmo.

BATTERE L’INFARTO SUL TEMPO – “Di infarto – ha detto il consigliere Camicia – a volte si può anche non morire: basta intervenire e soccorrere la persona colpita da arresto cardiaco nei primi dieci minuti. Questa è la grande sfida, cioè la lotta contro il tempo, che con il Progetto Cuore si vuol vincere”.
Oltre a prevedere l’installazione di colonnine munite di defibrillatore il progetto punta a formare, attraverso i corsi BLSD, tantissimi cittadini creando una vera rete di sopravvivenza.
Il progetto, coordinato dal 118, prevede dopo la formazione un’anagrafe dei cittadini che hanno effettuato il corso e che sono in grado di soccorrere e utilizzare il defibrillatore.
Anagrafe che viene utilizzata solo dal 118 il quale chiamerà, in caso di emergenza, la persona che abita nelle più immediate vicinanze di chi ha bisogno di soccorso.
Il corso ha una durata di cinque ore. A coloro che partecipano verrà rilasciato un attestato con il quale sono autorizzati a soccorre e utilizzare il defibrillatore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img