spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Imparare il lavoro negli uffici comunali, partono i tirocini frutto dell’accordo con l’ITC di Magione

Da leggere

ITC MagioneGli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Magione “G.Mazzini” potranno svolgere tirocini formativi e orientativi presso gli uffici del Comune di Corciano in base ad una convenzione siglata recentemente dalle due istituzioni, che ha validità di un anno.
Una iniziativa a costo zero per il Comune in quanto l’attivazione degli stage non avrà effetti diretti o indiretti sulla situazione economico–finanziaria né sul patrimonio dell’Ente.
Il progetto è nato dall’incontro fra la domanda dell’istituto magionese – interessato a stipulare una convenzione con il Comune di Corciano per lo svolgimento di tirocini dei suoi iscritti – e l’offerta del municipio corcianese il cui statuto prevede il perseguimento di politiche di sviluppo sociale, di formazione permanente e professionale.

FAR CONOSCERE IL LAVORO DELL’AMMINISTRAZIONE – “Crediamo molto nell’alternanza scuola-lavoro – spiega il sindaco di Corciano Cristian Betti – ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo previsto la possibilità di far effettuare agli studenti degli ultimi anni delle superiori, tirocini gratuiti per 40 ore così da osservare più da vicino le attività degli Uffici Comunali, soprattutto nei settori anagrafici, commercio, cultura e turismo. Far conoscere meglio i compiti istituzionali del Comune ed i servizi erogati è un modo per esprimere vicinanza al cittadino ed agli imprenditori e professionisti di domani. Prosegue, pertanto, il nostro impegno per un’Amministrazione meno burocrate e distaccata ma più partecipe e partecipata; il mondo sta cambiando ed abbiamo degli obblighi soprattutto verso le giovani generazioni”.

L’ACCORDO È GIÀ ESECUTIVO – L’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini” di Magione ed il Responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Corciano stanno predisponendo gli atti e gli adempienti necessari all’avvio del tirocinio formativo.
“L’Istituto ‘Mazzini’ – evidenzia Betti – è una struttura di alto valore culturale e scientifico, capace di strutturare attività per agevolare le scelte professionali degli allievi favorendo la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Vogliamo partecipare a questo obiettivo scolastico che è concorde al nostro, in quanto, come Amministrazione, siamo sempre aperti ad attivare collaborazioni con una vasta platea di organismi, dalle scuole alle Università agli Enti con finalità formative, educative e di ricerca, perché i futuri lavoratori possano conoscere la nostra realtà interna e gli uffici che operano nello svolgimento dei compiti istituzionali”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img