spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Gemellaggi, la delegazione corcianese a Pentling per costruire l’Europa dei Popoli

Da leggere

pentling“Avere festeggiato a Pentling il decimo anniversario del gemellaggio tra questa città tedesca e la francese Civrieux d’Azergues, entrambe legate anche a Corciano, ha significato rinsaldare quello spirito di fratellanza, collaborazione ed amicizia nel quale crediamo fin dal 2005”.
Così il Sindaco Cristian Betti a seguito della recente trasferta in Germania, alla quale ha partecipato un gruppo di 44 corcianesi.
“Fa piacere – evidenzia Elisa Cova, consigliere comunale e Presidente del Comitato Gemellaggi – che l’iniziativa abbia incontrato il favore di tanti cittadini che nella nostra pagina Facebook, esprimono commenti entusiastici. Anzi, ciò ha favorito numerosissime iscrizioni per la prossimo appuntamento a Civrieux calendarizzato dall’11 al 14 luglio, tanto che siamo stati costretti a chiudere la lista. A voler intervenire sono soprattutto persone mai andate in questa città, ma che al tempo stesso – prosegue – non hanno mai partecipato alle nostre attività”.

In effetti il viaggio ha saputo unire diverse atmosfere. Ovviamente l’aspetto turistico – apprezzata, tra l’altro, la visita a Norimberga – ma imprescindibile quello umano, la vera linfa dei rapporti inter-territoriali. “La prima serata – spiega ancora Cova – é stata improntata sulla conoscenza della gastronomia e del folklore tedesco. Bello il corteo delle autorità dei 3 Comuni e di tutte le associazioni del territorio, un aspetto, quello del buon rapporto istituzioni comunità di riferimento, sul quale anche il nostro Comune da sempre insiste molto, come ha ribadito lo stesso Sindaco, del quale è stato molto apprezzato lo sforzo di un intervento ufficiale pronunciato interamente in tedesco. Nella seconda giornata, abbiamo raggiunto Ratisbona, vicina a Pentling, dove si è tenuta la festa francese, all’insegna degli assaggi di prodotti e vini tipici della regione di Civrieux e la colonna sonora di un gruppo musicale francese arrivato apposta per i festeggiamenti. Inevitabili – conclude – gli occhi lucidi alla partenza, dopo il saluto delle delegazioni e la benedizione di un prete tedesco”.

Il calore e l’accoglienza delle autorità gemelle, il Sindaco di Pentling, Barbara Wilhelm ed il presidente del Comitato Gemellaggio, Gerhard Eckert, insieme al primo cittadino di Civrieux, Marie Pierre Teyssier ed il Presidente del Comitato Gemellaggio, Dominique Payet, ricorda Betti “sono impossibili da dimenticare ed a tutti loro ho ribadito l’impegno affinché la nostra sinergia possa concorrere alla creazione dell’Europa dei Popoli, ancora presente sulla carta ma non nelle coscienze collettive. In ogni caso, credo molto nel coinvolgimento dei giovani e delle scuole ed in questa direzione vanno lette sia la visita che la squadra di calcio di Pentling ha effettuato a Corciano nel mese di aprile restituita poi dalle scuole corcianesi, dal 10 al 14 maggio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img