spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Brunello Cucinelli il Premio Internazionale Rondine Preziosi per la Pace consegnato dal Ministro Boschi

Da leggere

cucinelli“Sognate in grande!” Queste le parole dell’On. Maria Elena Boschi, Ministro per Le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, rivolte ai giovani di Rondine nell’ambito della consegna del “Premio Internazionale Rondine Preziosi per la Pace”, che è stato conferito, per la prima edizione 2015 a Brunello Cucinelli, Presidente della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, nell’ambito della cerimonia che si è tenuta venerdì 5 giugno presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

LO SCOPO DEL PREMIO – Grandissima la partecipazione all’iniziativa promossa dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, a diciotto anni dalla sua fondazione proprio per promuovere un confronto sui temi della Pace e della risoluzione del conflitto assieme ai premiati, agli studenti di Rondine e a tutta la cittadinanza, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dei diritti, della libertà e della dignità umana.

CUCINELLI L’UMANISTA – Il Premio 2015 è stato conferito a Brunello Cucinelli per la sua capacita di promuovere la pace attraverso la sua impresa umanistica fondata a Solomeo di Corciano, mettendo al fianco del bene economico il valore della dignità dell’uomo e la custodia dell’ambiente in cui opera e fondata su un’etica valoriale basata sulla cooperazione, sulla fiducia reciproca e sulla responsabilità di ognuno nel miglioramento e nella salvaguardia dell’esistente. “Sono orgogliosa di consegnare questo premio a Brunello Cucinelli – afferma in ministro Boschi rivolgendosi al premiato – ho avuto l’opportunità di conoscerlo e quello che colpisce di lui è l’aver mantenuto l’umiltà. Lui ha saputo mettere al centro la bellezza, la bellezza delle cose, del paesaggio, basta pensare alla splendida Solomeo, ma soprattutto delle persone, valorizzandole anche attraverso la dignità del lavoro, dando ad ognuno la capacità di sentirsi appagato e di esprimere le proprie capacità”.

FIDUCIA NEL FUTURO DELL’UMANITÀ – “Sono onorato di ricevere questo premio – afferma Brunello Cucinelli ricevendo il premio – credo che Franco Vaccari abbia creato qualcosa di meraviglioso con Rondine. Abbiamo passato anni di crisi economica e morale ma credo che ora stiamo vivendo un risveglio dei grandi ideali e credo che l’artefice di tutto questo sia stato il nostro stimatissimo Papa Francesco che ci insegna a non giudicare a non odiare. Stiamo assistendo ad un declino della violenza ed è un momento particolarmente interessante per noi italiani che siamo stati i primi a capire il valore del declino del consumismo – continua Cucinelli – l’uomo deve aver cura di due cose : dell’anima e della terra, deve saper sfruttare quello che la terra gli dona senza consumarla. Io credo che dobbiamo e possiamo tornare ad avere rispetto per le culture e le religioni, per la dignità e il lavoro altrui. Ho una grande fiducia nel futuro dell’umanità”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img