spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Festival Villa Solomei 2015, programma e concerti: anteprima il 24 maggio alle 18

Da leggere

Festival Villa SolomeiPresentata la diciassettesima edizione del Festival Villa Solomei, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2015 e sarà preceduto da due anteprime: domenica 24 maggio alle 18 al teatro Cucinelli l’ensemble Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri eseguirà uno dei capolavori di Igor Stravinsky, l’Histoire du soldat. Il 21 giugno invece, in occasione della Festa della musica, previsto un concerto d’organo nella chiesa di San Bartolomeo e da un recital di lieder (con il baritono Roberto Abbondanza).

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL – Tra gli spettacoli più importanti del festival Villa Solomei, che sono tutti gratuiti, una “Seneca Suite”, da una idea di Enzo Decaro su musiche originali di Valter Sivilotti con estratti dalla Suites di Bach, suonati dall’Ensemble Mikrokosmos. Si annuncia esilarante il concetto del duo Igudesmann e Joo (violino e pianoforte) vere star del web, che presenteranno un programma significativamente intitolato “A little nightmare music”. Il “concerto sotto le stelle” conclusivo sarà invece dedicato a Schubert e verrà diretto da Fabio Ciofini, che è anche il direttore artistico del festival. Il programma prevede musica da camera e grandi composizioni sacre come la Messa D187 ed il Magnificat.

EVENTI COLLATERALI – Il Festival Villa Solomei prevede tutti i giorni momenti fissi come il concerto d’organo, le musiche di cantastorie, i concerti-aperitivi, gli spettacoli per le vie del borgo di Solomeo, per concludere con i concerti “al lume di candela”. Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli. A corollario dei concerti sono previste tre sale dedicate rispettivamente a La Bottega Discantica di Milano – Edizioni discografiche e musicali, Borgato – Pianoforti da concerto costruiti a mano, l’attività del coro e della Fondazione. Il festival Villa Solomei avrà una coda il 6 luglio, con un concerto diretto da Ciofini nella Basilica di San Benedetto a Norcia.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img