spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“La Madre Terra nell’Architettura Naturale”: evento ANAB a Corciano

Da leggere

locandina Evento ANAB-TERRA PerugiaL’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica – ANAB, in occasione del 25° anniversario della sua fondazione, ha programmato un ciclo di 5 eventi in 5 città italiane (Palermo, Perugia/Cagliari, Bologna, Milano, Udine).

5 SENSI E 5 ELEMENTI – I cinque eventi sono dedicati ai 5 sensi e a 5 elementi, con lo scopo di promuovere i principi della salute nell’architettura tramite il costruire naturale, valorizzando gli aspetti sensoriali dell’uomo in rapporto alla natura e all’attuale contesto; favorire l’approccio alla sostenibilità a 360°, nell’edilizia, nel cibo, nel campo olistico e naturale; sensibilizzare le persone riguardo la bioedilizia, dimostrando la fattibilità delle scelte, le possibilità dei materiali, le tecniche e le tecnologie presenti sul mercato.

PROSSIMA TAPPA A CORCIANO – La prossima tappa si terrà a Corciano con un evento, rappresentativo per il centro italia, dal titolo “La madre terra nell’architettura naturale – ti nutre e ti protegge”. Sabato 23 maggio infatti, nel prestigioso Castello della Pieve del Vescovo a Corciano (PG) si terrà una sessione di Convegno, durante la quale si parlerà di tecniche costruttive, diffusione e applicazione della terra cruda, esempi architettonici tradizionali, di restauro, e contemporanei; ed una sessione di workshop pratico dove verranno mostrate alcune applicazioni della terra cruda.
La partecipazione é gratuita con iscrizione obbligatoria.

VISITA GUIDATA – Domenica 24 maggio è invece prevista una visita guidata a Macerata e Treia per conoscere alcuni esempi del patrimonio architettonico in terra cruda del centro italia.

La partecipazione prevede una quota comprensiva di viaggio in autobus e pranzo, con iscrizione obbligatoria.

PARTECIPAZIONE – L’evento è aperto a chiunque sia interessato all’argomento: Tecnici, Imprese di Costruzione, Appassionati.

Sono previsti crediti per Architetti, Ingegneri e Agronomi.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 11 maggio, alle ore 12:00 di lunedì 18 maggio 2015 cliccando QUI 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img