spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Buone posizioni per Marta Gambini e Letizia Sonaglia ai Giochi Nazionali delle Scienze

Da leggere

Marta Gambini
Marta Gambini

L’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano ha partecipato alla quarta edizione dei “Giochi delle Scienze Sperimentali 2015”organizzata dall’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali), rivolta agli studenti delle classi terze.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Prof.ssa Simonetta Mele referente per i giochi matematico-scientifici che spiega le dinamiche e risultati della competizione svoltasi il 10 maggio.

“La gara si svolge in tre fasi. Nella Fase d’Istituto 25 alunni meritevoli si sono cimentati in una prova volta a selezionare i 4 studenti che parteciperanno alla successiva Fase Regionale. Il primo di ogni regione (o più di uno se la regione è grande) partecipa di diritto alla finale Nazionale. Oltre a questi, altri 4 alunni vengono ripescati in base al punteggio ottenuto. Nella nostra regione hanno aderito 6 scuole ai Giochi delle Scienze Sperimentali: IC Bonfigli di Corciano, IC Birago di Passignano, IC Foligno 2 di Foligno, Gentile da Foligno di Foligno, Convitto Nazionale di Assisi, IC Perugia 3-San Paolo di Perugia.
Nella FASE D’ISTITUTO, svolta il 10 marzo nella sede scolastica, 23 alunni dei tre plessi di Corciano, San Mariano e Mantignana si sono cimentati con una prova in cui la fisica, le scienze e la matematica si intrecciano tra loro. I quesiti proposti mettono in evidenza le loro competenze oltre che conoscenze scientifiche.
I primi 4 alunni, in ordine, Sonaglia Letizia, Leotta Chiara, Carloni Edoardo e Gambini Marta si sono classificati per partecipare alla FASE REGIONALE, svoltasi il 26 marzo a Passignano sul Trasimeno.
I nostri alunni sono stati molto bravi conquistando sia la prima che la seconda posizione nella graduatoria regionale:
1° classificato: Marta Gambini con 58/60 punti -IC Bonfigli
2° classificato: Letizia Sonaglia con 55/60 punti -IC Bonfigli
3° classificato: Edoardo Ferrucci con 55/60 punti -San Paolo
A seguire gli altri 18 alunni partecipanti.

Grazie al meccanismo del ripescaggio dei “migliori” della graduatoria nazionale, alla FASE NAZIONALE SPERIMENTALE, dove sono rappresentate tutte le regioni, l’Umbria parteciperà con ben tre studenti: Marta Gambini, Letizia Sonaglia, del nostro Istituto Comprensivo, e Edoardo Ferrucci.
Infatti su 459 partecipanti, i primi tre hanno conseguito un punteggio di 58 su 60 punti e tra questi c’è la nostra Marta Gambini, a seguire due studenti a 56 punti e poi undici studenti con 55 punti tra cui la nostra Letizia Sonaglia e lo studente della scuola San Paolo di Perugia, che sono due dei quattro ripescati per la fase nazionale.
La competizione si terrà a Castellamare di Stabia il 9 maggio. Le nostre due ragazze soggiorneranno all‘Istituto Vesuviano di Castellamare di Stabia dall’8 maggio al 10 maggio, a spese dell’ANISN, insieme agli altri 21 studenti delle classi terze della Secondaria di primo grado e a tanti altri studenti più grandi, della secondaria di secondo grado, che si cimenteranno nelle fase finale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
Un “in bocca al lupo!” alle nostre bravissime studentesse!

Oggi 10 maggio è terminata la gara in tutte le sue fasi: Marta si è classificata al 13° posto e Letizia al 17° posto.

Come insegnante e come referente posso affermare che i risultati ottenuti alla finale nazionale dalle nostre due alunne sono stati egregi e soddisfacenti, considerando che si trattava di mettere in pratica, in laboratorio, le conoscenze acquisite ed il metodo scientifico! Ritengo che nella scuola secondaria venga dato poco spazio alle scienze sperimentali. Ci vorrebbe più tempo da dedicare a questa disciplina, ampia e varia e soprattutto ci vorrebbero dei “laboratori di scienze” dove sperimentare, ragionare sui fenomeni e imparare ad applicare il metodo scientifico!

La referente
Prof.ssa Mele Simonetta”

Gambacorta - Sonaglia - Mele
Gambacorta – Sonaglia – Mele

 


Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img