spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Incidenti stradali: 440 bambini coinvolti sulle strade umbre. Per l’80% mancava il seggiolino

Da leggere

foto: Pixabay
foto: Pixabay
Dal 2011 al 2013 in Provincia di Perugia 320 bambini sono rimasti coinvolti in incidenti stradali: lo rende noto il commissario straordinario dell’Aci di Perugia, Mario Andrea Bartolini, annunciando l’adesione dello stesso club alla campagna di sensibilizzazione #SaveKidsLives, promossa dall’Onu in occasione della Settimana mondiale della sicurezza stradale, che si concluderĂ  domenica prossima.
L’Aci riferisce che ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono in incidenti stradali e 1.000 restano feriti in modo grave e con danni permanenti.
In provincia di Perugia ne sono morti tre dal 2011 al 2013: uno all’anno.
Mentre in quella di Terni i bambini coinvolti sono stati 120, con nessun decesso.
Sulle strade italiane muore un bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti.
La causa principale di queste morti è il mancato uso dei seggiolini e degli altri sistemi di sicurezza, in grado di ridurre fino all’80% il pericolo di morte.
L’Automobile Club d’Italia, insieme all’Onu e alla Fia, invita quindi adulti e bambini di ogni Paese del mondo a sottoscrivere sul sito www.SaveKidsLives2015.org la Dichiarazione per la sicurezza stradale: una petizione online, realizzata sulla base delle proposte elaborate dai piĂą piccoli e rivolta al mondo politico-istituzionale, i cui risultati saranno presentati alla Conferenza ministeriale sulla sicurezza stradale che si svolgerĂ  in Brasile a novembre.

LGL

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img