spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Festa del Tulipano 2015 a Castiglione del Lago, il programma: partecipa anche Corciano

Da leggere

Festa del Tulipano 2015Anche Corciano parteciperà alla Festa del Tulipano 2015 di Castiglione del Lago che si svolgerà dal 15 al 19 aprile: a grande richiesta torna infatti il Palio del Tulipano con una nuova formula che prevede la sfida fra i 5 paesi che sono legati alla vita e alle opere di Ascanio Della Corgna: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Chiusi e Bettolle. Castiglione, Città della Pieve e Corciano sono state le “patrie” della famiglia Della Corgna, Bettolle e Chiusi hanno visto le battaglie e gli scontri per la loro occupazione armata da parte di Ascanio.

I PREPARATIVI – Manca quasi un mese all’inizio della Festa del Tulipano 2015, ma sono già al lavoro i “progettisti” volontari delle contrade di Castello, Fontivegge, Mulino, Prati e Piana per la preparazione dei tradizionali carri allegorici ricoperti da tulipani colorati. La Festa del Tulipano 2015 quest’anno non poteva dimenticare il grande protagonista dei cortei storici da oltre 40 anni: Ascanio Della Corgna, il famoso condottiero e signore di Castiglione del Lago che sarà il protagonista dei 5 carri per i 500 anni dalla sua nascita. “Il coinvolgimento e l’entusiasmo che suscita questa festa popolare – spiega il presidente Giuliano Segatori – è quasi commovente. La Festa del Tulipano rimane per tutti la vera “festa del paese”, la più amata e la più attesa. Sono tantissimi i giovani che stanno già lavorando alacremente alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi carri: sono loro che animano le contrade e costituiscono la forza trainante della manifestazione

IL PROGRAMMA – La Festa del Tulipano 2015 inizierà mercoledì 15 aprile alle 19,30 con l’apertura delle taverne e dalle 21 con il corteo storico di Ascanio Della Corgna per proseguire nelle serate seguenti con i duelli tra le contrade e l’elezione di Madonna Primavera e Messer Castiglione. Venerdì 17 corteo storico di Ascanio e prove di qualificazione del Palio. Sabato 18 taverne aperte dalle 12,30 mentre la sera in piazza Mazzini si svolgeranno i tradizionali giochi in costume con gli ospiti. Domenica 19 aprile dalle 9 fino a sera la Festa del Tulipano 2015 avrà il suo clou: esibizioni di bande musicali, gruppi folkloristici e sbandieratori, concorso “Balconi, piazzette e vetrine fiorite” e poi, nel pomeriggio, la sfilata dei carri delle 5 contrade e alle 18,30 l’emozionante Palio del Tulipano.E in vista della Festa Sereno Variabile, la quarantennale rubrica di RAI 2 dedicata ai viaggi e al tempo libero condotta da Osvaldo Bevilacqua, ha girato a Castiglione un servizio che andrà in onda a fine marzo: “Per noi – sottolinea Segatori – è un grosso veicolo di promozione, per la Festa del Tulipano 2015 e per tutto il territorio castiglionese. La puntata, oltre a illustrare le bellezze ambientali e artistiche di Castiglione del Lago, presenterà le tradizioni enogastronomiche del territorio: l’olio extravergine, il vino, il pesce, la fagiolina, la frutta, gli ortaggi e la carne tipica locale”.

LE CARICHE DELL’ASSOCIAZIONE – A gennaio intanto è stato rinnovato il consiglio della Associazione Turistica Pro Castiglione con la conferma del veterano Giuliano Segatori, presidente dell’associazione da 27 anni; vicepresidente Leonardo Apolloni, che ha la carica anche di segretario e tesoriere insieme a Gabriella Scarpanti e allo stesso Segatori. Il consiglio è composto da Sara Nuccioni, Franco Marchetti, Ettore Mearini, Stefania Bruni, Pasquale Marcelli, Federico Pasqui, Alessandro Moretti, Fabio Capacciola, Bruno Vinerba, Norberto Lolli, Nello Bellaveglia: il consiglio e la presidenza resteranno in carica per tre anni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img