spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Oltre 12 mila accessi nel 2014 alla Biblioteca Rodari

Da leggere

biblio1“La Biblioteca ‘G. Rodari’ è il nostro gioiello ed a dimostrarlo, una volta di più, si sono i dati sugli accessi del 2014”. Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano racconta così l’ultimo anno della struttura.

PIU’ DI 12 MILA ACCESSI – “Quest’anno abbiamo superato quota 12mila accessi – dichiara – precisamente 12.093, con un incremento di qualche punto percentuale rispetto al 2013. Un risultato stupefacente, ma neppure più di tanto, visto che questa Biblioteca, anche grazie al dinamismo di Rita Scarpelloni, che ne rappresenta l’anima, è divenuta sinonimo di cultura e aggregazione. Qui – prosegue – si prendono libri in prestito ma soprattutto ci si incontra e confronta”.

SPAZIO INTEGRATO – Il patrimonio librario è composto da oltre 25mila volumi con una nutrita sezione dedicata alla storia locale che spesso attrae studiosi ed appassionati, ma ci sono anche studenti, universitari, pensionati, disoccupati, genitori, nonni e tantissimi bambini. “L’idea vincente – spiega Pierotti – è stata creare uno spazio integrato per letture individuali e collettive, oltre ad incontri, conferenze, seminari e momenti didattici”. Ogni giorno nella sala dedicata ai piccoli, si rincorrono le storie raccontate da Matilde, Fiorenza e Francesca, che volontariamente si alternano nelle letture ai bambini. “A volte siamo costretti a dire che è tutto esaurito – confessa Pierotti – ma dobbiamo farlo per motivi di sicurezza”.

LE INIZIATIVE  – Tante le iniziative: dalle presentazioni di libri, ai numerosi laboratori, come quelli dei libri fatti in casa o dei libri tattili per bambini, fino agli incontri preparto “Genitori in attesa – ti sento, ti parlo, ti immagino”, passando per i corsi di chitarra.
“non sembra di entrare in un luogo di studio – continua Pierotti – ma in una casa dove un intero staff ti accoglie con competenza e calore. Il mio plauso a tutti i volontari giovani che si impegnano nei laboratori per grandi e piccini ed ai meno giovani che curano le letture e la ‘Bancarella del passa-libro’. Spesso tra un mercato, piuttosto che un ambulatorio medico è facile incontrarli mentre regalano i libri usciti dall’inventario. Sicuramente – conclude l’assessore – la ‘Gianni Rodari’ è un posto su cui investire le risicate risorse destinate alle attività culturali. A breve prevedo un incontro con gli utenti, per capire, insieme, se ed in quale modo è possibile migliorare ulteriormente il servizio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img