spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Da oggi le analisi si consultano online

Da leggere

doctor-computer-1920Dal mese di marzo 2015 è attiva su tutto il territorio del Distretto del Perugino la refertazione on line dei prelievi ematochimici, per cui i cittadini potranno vedere direttamente da casa tramite computer collegato ad internet o dal proprio smartphone o tablet i risultati delle analisi laboratorio.

LA PROCEDURA –  Il cittadino al momento della prenotazione riceverà un foglio in cui saranno indicati il proprio codice fiscale, una prima parte di un codice numerico (PIN 1) e la data in cui sarà disponibile il referto. Quando andrà ad effettuare la prestazione, l’utente riceverà anche un secondo codice numerico PIN 2. Con tali dati potrà poi accedere alla sezione “servizi on line/referti” del sito della USL Umbria 1 (www.uslumbria1.gov.it   oppure direttamente a referti.uslumbria1.it) e scaricare il referto entro il termine indicato di 30 giorni.  Si precisa che ogni codice PIN è valido solo per la singola prestazione e che il referto dovrà poi essere stampato per essere consegnato al medico di medicina generale.

NESSUN COSTO AGGIUNTIVO – Il servizio non comporta costi aggiuntivi e va ad affiancarsi al tradizionale ritiro referti allo sportello, che resta ancora utile a coloro che non dispongono di un computer, di una connessione Internet o di una stampante.  In questi casi il  referto cartaceo potrà essere ritirato nel Poliambulatorio o Centro di Salute presso cui è stato eseguito l’esame, dove rimane comunque disponibile per 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni una copia cartacea potrà comunque essere richiesta, ma a pagamento, secondo le modalità previste per il ritiro della documentazione sanitaria. Si ricorda, inoltre, che in caso di mancato ritiro del referto (tramite consultazione on line o ritiro allo sportello) entro i 30 giorni indicati, rimane in vigore la normativa (art. 4, comma 18, L. 412/91) secondo cui l’utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se  esente ticket.

ESAMI ESCLUSI – Restano esclusi dalla refertazione on line  alcuni specifici esami regolati da norme particolari in fatto di privacy, in osservanza delle linee guida del Garante della Privacy 19/11/2009. In questi casi sul modulo di prenotazione sarà espressamente indicato che il ritiro potrà essere effettuato solo allo sportello.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img