spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Giornata del farmaco, a Corciano raccolte 252 confezioni negli esercizi aderenti

Da leggere

giornata raccolta farmacoQuest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, alla 14esima edizione, è coincisa con la festa di San Valentino ed ha coinvolto più di 3400 farmacie in tutta Italia.
In molti, tra coloro che si sono recati in farmacia lo scorso sabato 14 febbraio, hanno donato un po’ del loro amore anche ai meno fortunati: persone che, strette nella morsa della crisi economica e della mancanza di lavoro, spesso non possono neanche permettersi di acquistare un semplice farmaco da banco.

CHI LA ORGANIZZA – Questo è infatti lo scopo dell’iniziativa realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso, grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

LA RACCOLTA NEL CORCIANESE – A Corciano la raccolta si è svolta sabato scorso nelle tre farmacie aderenti all’iniziativa: la Farmacia della Galleria del dr. Comparozzi ad Ellera, la Farmacia Fracassini in via Di Vittorio e la Farmacia Comunale del Girasole.
In tutto sono stati raccolti, grazie alla generosità dei clienti e dei volontari impegnati nell’iniziativa, 252 confezioni di farmaci senza obbligo di prescrizione: 99 presso la Farmacia della Galleria, 83 nella Farmacia Fracassini e 70 in quella del Girasole.
Tutti i farmaci saranno donati a persone e famiglie bisognose del territorio.

3 MILIONI DI FARMACI – In tutta Italia nei 14 anni passati, il Banco Farmaceutico in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco, ha raccolto oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro.
Nel 2014 i farmaci donati dai cittadini e raccolti dalle farmacie sono stati destinati a oltre 700.000 persone assistite dai 1.576 Enti benefici, legati al Banco Farmaceutico.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img