spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Sicurezza, ecco dove sono le prime otto telecamere fra Ellera e il Girasole

Da leggere

videosorveglianza“È un giorno importante, perché inseriamo un aspetto che può migliorare la qualità della vita dei cittadini, pur nella consapevolezza che il tema della sicurezza è e continua ad essere un problema da affrontare da angolazioni diverse”. Lo ha detto Cristian Betti, Sindaco di Corciano, durante la cerimonia per l’inaugurazione ufficiale del progetto di videosorveglianza, sabato 7 febbraio.

L’INAUGURAZIONE – La presentazione si è svolta al Centro Sociale “A. Cardinali “ di Ellera alla presenza, tra gli altri, della senatrice Nadia Ginetti, già primo cittadino di Corciano, degli assessori Luca Terradura e Lorenzo Pierotti, nonché consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, Carabinieri e Polizia Municipale, rappresentanti delle Associazioni del territorio e della cittadinanza.
“È certo che con queste prime otto telecamere – ha ribadito Betti – non possiamo dire di avere esaurito e risolto la problematica sicurezza, ma esse agiranno in una logica di prevenzione, così da intercettare tutti quegli episodi di microcriminalità che vanno dalle bravate dei ragazzini alle diverse tipologie di furti, completando le altre azioni predisposte dall’amministrazione, quale l’integrazione delle forze dell’ordine attraverso il Tavolo per la Sicurezza che ha già dato ottimi frutti, uno su tutti, l’operazione Muki, ed anche modalità operative dirette, come l’introduzione del terzo turno della Municipale, per il quale ringrazio il Comandante Marco Maccari”.
Il taglio del nastro si è tenuto presso una delle telecamere in prossimità della Galleria di Ellera.
Le specifiche sono state illustrate dai tecnici della Security Control di Perugia, l’azienda che ha predisposto l’impianto con telecamere dislocate nei luoghi più sensibili. Si tratta di un sistema che fornisce la migliore risoluzione delle immagini e può essere implementato con funzioni e macchine aggiuntive.

DOVE SONO LE TELECAMERE – Le otto telecamere, alle quali presto se ne aggiungeranno altre 10, secondo quanto stabilito dal Bando di gara sulla fibra ottica, per ora sono collocate ad Ellera e San Mariano. In particolare al Parcheggio della Galleria, nell’area verde in prossimità della rotatoria di fronte al Kiss Bar, tre nel plesso scolastico di San Mariano ed ancora alla Biblioteca “G Rodari” ed in prossimità del centro commerciale Il Girasole.
Si tratta di telecamere che ruotano e riescono a catturare immagini leggibili perfettamente fino alla targa dell’auto; non ci sono limiti di luce in quanto la tecnologia ad infrarossi opera funzionalmente anche al buio.
Quanto alla privacy, comda normativa le registrazioni rimangono a disposizione presso la Polizia Municipale, sede operativa e di gestione dell’impianto.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img