spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Dipendenti pubblici, a Corciano diminuiscono le assenze per malattia

Da leggere

documentiIl Comune di Corciano è fra le amministrazioni incluse nell’ormai tradizionale monitoraggio avviato dal Ministero della Funzione Pubblica sotto il mandato di Renato Brunetta che nel 2008 firmò il cosiddetto decreto anti-fannulloni.
Secondo quanto si evince elaborando i dati presenti nel Ministero a Corciano in tutto il 2014 si sono contati 3,08 giorni di assenza procapite per malattia mentre nel 2013 il dato si attestava sugli 8,24 giorni procapite.
In un anno dunque le assenze per malattia sono calate di circa il 62%.
Il Comune di Corciano segue di pari passo l’andamento nazionale. Il rapporto del Ministero infatti evidenzia un calo diffuso per le assenze nella pubblica amministrazione: dai forfait per malattia a tutti gli altri tipi, dai permessi per congedi ai corsi di aggiornamento.
Il municipio corcianese, stando ai dati reperibili nella sezione trasparenza del sito ufficiale, al 31 dicembre scorso contava 105 dipendenti.
Nel trimestre ottobre – dicembre 2014 le maggiori presenze vengono attribuite [scarica qui la tabella] all’area cultura e turismo (5 dipendenti) con un tasso di presenza del 92,7%. Per contro il tasso di assenza più elevato è quello totalizzato dall’area lavori pubblici (19 dipendenti) con il 20% di assenze (262 giorni complessivi).
Fra le tipologie di assenza, sempre nel trimestre considerato, il più gettonato è il periodo di ferie con il record del 14,2% (18 giorni) registrato dalla area segreteria generale (2 dipendenti), seguono le assenze per malattie con l’area lavori pubblici che registra il 9% (118 giorni).
Infine si conta una ulteriore parte di assenze – definite altre – per le quali il record spetta all’area socio-educativa (21 dipendenti) con il 7,2% (92 giorni).

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img