spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Terzo lunedì di gennaio: attenzione è il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno

Da leggere

woman_head_on_wall_compressedCome vi sentite questa mattina?
Vi siete svegliati con una strana sensazione: depressi, stanchi?
Niente di strano visto che oggi, il terzo lunedì di gennaio, è il giorno più triste dell’anno.

BLUE MONDAY – Lo chiamano “Blue Monday” e sembra essere il lunedì più triste perchè le feste sono appena passate, le vacanze sono lontane, il tempo è spesso infausto e la luce solare durante il giorno è poca. Tutto questo porta le persone, specialmente quelle che si sono messe a dieta dopo le feste, a sentirsi più giù del solito e, spesso, ad astenersi dal lavoro. L’equazione, che fa cadere il Blue Monday nella terza settimana di gennaio, l’ha messa a punto lo psicologo inglese Cliff Arnall una decina di anni fa.

LE POLEMICHE – Tutto ciò non senza polemiche: questa teoria è stata definita infatti “scienza spazzatura”, come riporta il Daily Mail,  inculcata probabilmente da una società di viaggi come ingegnoso stratagemma per farci prenotare vacanze verso climi più assolati. Mr Arnall infatti ha scritto per la prima volta del Blue Monday’  in un comunicato stampa per Sky Travel, un canale TV di viaggi britannico, oggi oscurato.

COSA FARE – Detto ciò, se credete a questa strampalata teoria, correre ai ripari dal lunedì blù è abbastanza semplice: vestitevi con colori sgargianti, sospendete per un giorno la dieta, se ne state seguendo una, e gratificatevi con del sano buon cibo e magari anche con un po’ di cioccolata. Sedetevi vicino ad una finestra, ascoltate musica allegra e vedrete che la giornata andrà meglio.  Se poi il lunedì proprio non dovesse svoltare tranquilli, durante il 2015 avremo anche l’ “Happiest Day”, tra il 21 e il 24 giugno, sempre secondo i complicati calcoli di alcuni analisti fricchettoni.

G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img