spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Edilizia e legalità, assegnati i premi della Cassa Edile: a Corciano la ditta Belli

Da leggere

cassa edileRispetto degli standard qualitativi e di legalità, attenzione alla sicurezza e alla formazione professionale dei lavoratori.
Con queste motivazioni il Sistema Edilizia di Perugia (Cassa Edile e CESF) ha premiato, venerdì 9 gennaio, le imprese e i lavoratori virtuosi del comparto.
Un riconoscimento importante, tanto più in un momento di crisi pesante del settore; un atto tutt’altro che formale che si traduce in misure concrete a favore di imprese e lavoratori che nel corso dell’anno si sono distinti per il rispetto degli standard formali e sostanziali.
Come spiega Salvatore Bartolucci, presidente Cassa Edile di Perugia e Cesf: “Questi premi rappresentano un messaggio importante, dimostrano, cioè, che è possibile lavorare stando all’interno delle regole. Dimostrano, altresì, che è possibile riconoscere e valutare il merito e la bontà delle imprese e di conseguenza riconoscere a queste dei vantaggi. Chi sta all’interno delle regole deve avere dei vantaggi, non solo riconoscimenti, ma misure concrete. Per noi questo premio vuol dire fiducia e in questo momento la fiducia in chi fa le cose per bene è l’unico carburante che abbiamo per uscire dalla crisi”.

I CRITERI UTILIZZATI – Sono oltre quaranta le imprese della provincia di Perugia che hanno superato gli standard di qualità/legalità del Sistema Edilizia alle quali saranno riconosciute una serie di agevolazioni e vantaggi. La graduatoria è stata stilata in base ai comportamenti delle imprese e in base al rispetto di alcune prescrizioni. In particolare, in riferimento agli obblighi formativi del personale, al rispetto dei criteri e delle prassi sulla sicurezza sul lavoro e alla trasparenza aziendale.
Come ogni anno ci sono stati riconoscimenti anche per i lavoratori del comparto. Ai 40 operai che sono stati premiati, invece, la Cassa Edile ha consegnato una targa intitolata alla fedeltà al settore edile e un premio in denaro.

UN CONVEGNO SUL COMPARTO – La premiazione si è tenuta presso la sede della Cassa Edile di Perugia, durante i lavori del convegno dedicato al sistema bilaterale dell’edilizia e al welfare integrativo, dove si sono approfonditi i temi relativi ai nuovi contratti dell’edilizia applicati dalle imprese della provincia di Perugia e delle nuove forme di protezione sociale, il cosiddetto “secondo” welfare. Si tratta di forme di welfare integrativo che gli enti bilaterali dell’edilizia di Perugia stanno sperimentando ed elaborando, frutto della concertazione delle parti sociali territoriali, ossia dei sindacati dei lavoratori e delle organizzazioni datoriali del settore delle costruzioni.
Ad aprire i lavori del convegno di venerdì 9 gennaio sono intervenuti Salvatore Bartolucci e Franco Righetti, presidente e vicepresidente Cassa Edile di Perugia. Tra gli interventi, da segnalare: Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Dario Boni, segretario nazionale Fillea – Cgil; Franca Maino, Università degli Studi di Milano e coautrice del primo rapporto nazionale sul “secondo” welfare; Fiammetta Fabris, direttore generale Unisalute e Tino Tosti, segretario Filca – Cisl Umbria.

LE IMPRESE PREMIATE – Fra le ditte premiate ve n’è una di Corciano, l’Impresa Edile Belli Carlo & Figli con sede in via Salvador Allende.
Tutte le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento sono:
IMPRESA EDILUMBRIA DI PASCOLINI I. SRL
PELUCCA SAMUELE S.R.L
LUNGHI S.R.L.
SEPRIM SAS DI SANTINI GIUSEPPE
GALLI ANTONIO
RICCI S.N.C.
FRATELLI TROVATI SNC
EDILIZIA SETTIMI 80 S.R.L.
RESTAURA SRL
LA DUE BC SRL
C.E.S.A. DI FALCINI ENZO SRL
TECNOSTRADE S.R.L. (PG)
SPINELLI & MANNOCCHI S.R.L.
MAZZOLI UBALDO
S.E.A. SOC. EDILE APPALTI SPA
ALTO SOC. COOP.
G.M.P. SPA
C.E.R. SRL COSTRUTTORI EDILI
CECCHETTI SANTE
IKUVIUM R.C. SRL
B.& B. DI BRUNORI & BECCHETTI
GIGLIARELLI COSTR. DI MIRCO G.
CAPOCCIA GIOVANNI
SINGEO S.R.L.
CALZONI SPA
EDILGOSMA S.N.C. DI FIORENZONI
BETTI S.P.A.
I.E.A.S. DI SCERNA ANDREA
I.E.P.E.M. SRL
EDILQUATTRO DI BEI ENNIO & C.
SBERNICCHIA FRANCESCO
IMP. EDILE BELLI CARLO & FIGLI
SENSI LEONELLO
EDILTECNICA S.P.A.
F.LLI DI GIACOMO SRL
EDILIZIA GARGAGLIA SNC
BISOGNI ENRICO & FIGLI
GUSTINELLI MARCO E C. SAS
DELL’ANNO BENEDETTO
TECNOCAL SRL
BONDINI SRL
EDIL 94 SRL
PAFFARINI EDILIZIA SRL

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img