spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Due bambine nate a cavallo di Capodanno, tutti i dati del Santa Maria della Misericordia

Da leggere

neonatoSi chiama Margherita la prima nata del 2015 all’Ospedale di Perugia. È la quinta figlia di una coppia di Perugia, di 35 anni. La piccola, di 3570 grammi, è venuta alla luce alle ore 6.20 assistita dalla Dott.ssa Laura Giannone e dalla ostetrica Rosalinda Babini.
Anche l’ultimo nato nel 2014 è di sesso femminile. Si tratta della primogenita di una coppia, sempre di Perugia, alla quale è stato dato il nome di Bianca. In questo caso di è trattato di un cesareo in emergenza eseguito alle 23.17 sempre dalla Dott.ssa Laura Giannone, assistita dalle Dott.sse Francesca Pauselli e Brunella Pugliese e dalla ostetrica Marica Falini con il supporto dell’anestesista Dr. Andrea Trotta.

OTTIMA RISPOSTA PER I PARTI A RISCHIO – Nel 2014 i nati sono stati 1989 con 1944 parti (rispettivamente -3,21% e -2,75% rispetto al 2013 ). I parti gemellari sono stati 43, nell’anno precedente erano stati 53.
Le madri straniere sono state 502, il 25,84% dato analogo a quello del 2013. L’unico continente non rappresentato è l’Oceania, le nazioni prevalenti sono Romania, Albania, Moldavia e Marocco.
“I dati qualificanti dell’anno appena trascorso – osserva il responsabile di Ostetricia e Ginecologia dr. Giorgio Epicoco – sono rappresentati dalle gravidanze ad alto rischio, che rappresentano ormai circa il 40% dei parti del nostro Ospedale. Oltre 150 gravide sono arrivate alla nostra osservazione trasferite o inviate direttamente da Ospedali di I livello, mentre il reparto di neonatologia ha accolto 76 neonati di altri Ospedali, 31 dei quali in terapia intensiva e 45 in patologia neonatale”.

EPIDURALE UN PARTO SU TRE – Il neonato più piccolo alla nascita pesava appena 460 grammi e da qualche giorno è stato trasferito dalla Terapia Intensiva a quella sub-intensiva, e i sanitari sono fiduciosi della possibilità di essere dimesso in breve tempo, dopo tre mesi di ricovero.
Il neonato più precoce è venuto alla luce al compimento della 25 settimana (poco più di 5 mesi e mezzo); pesava 700 grammi e sarà a breve trasferito in terapia sub-intensiva.
“La partoanalgesia è una realtà a disposizione di tutte le donne che ne facciano semplicemente richiesta e circa un terzo dei parti naturali è avvenuto con questa procedura – aggiunge il Dr. Epicoco-.
Da segnalare quest’anno l’apertura delle ‘Stanze di Lucina’ spazio nel quale il parto viene seguito esclusivamente dalle ostetriche, ed avviene con le stesse modalità con le quali avverrebbe al proprio domicilio ma in totale sicurezza garantita dall’ambiente ospedaliero. “Sei donne – spiega il dr. Epicoco- dopo valutazione medica, hanno chiesto di partorire in questo modo e per quattro di loro si è realizzato completamente il percorso mentre le altre due, per intercorse difficoltà, sono state trasferite nella zona parto convenzionale, a dimostrazione del funzionamento del percorso anche in caso di insorgenza di patologie”.

CESAREI E ALTRI DATI – I tagli cesarei – secondo una nota dell’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera – sono stati 659, il 33,88% del totale, con un’ulteriore riduzione di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente (35,9%), in particolare si sono ridotti i cesarei primari.
Un altro dato, che dimostra una maggiore attenzione alle richieste delle donne, è rappresentato dai parti naturali in pazienti precedentemente sottoposte a taglio cesareo. Delle 64 donne che hanno chiesto il cosiddetto “travaglio di prova”, 44 hanno partorito naturalmente, circa il 70%. A solo titolo esemplificativo, nell’anno 2013 si erano verificati, in queste pazienti, solo 19 parti naturali in tutto.
“Un aspetto che merita una particolare sottolineatura – osserva infine il dr. Epicoco – è quello relativo alle gravidanze ad alto rischio emorragico: il protocollo attuativo multidisciplinare è stato attivato in circa 30 casi, con azzeramento della mortalità e della morbilità sia materna che neonatale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img