spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Il sindaco Betti e la Giornata dedicata alla Trasparenza Amministrativa

Da leggere

rodari“Un incontro seminariale che va oltre l’obbligo di legge e diventa l’occasione per condividere gli interventi che da un anno e mezzo stiamo mettendo in atto sul fronte della trasparenza e partecipazione”. Così Cristian Betti, Sindaco di Corciano, ha introdotto, giovedì pomeriggio, la Giornata dedicata alla Trasparenza Amministrativa, svoltasi nella sede della Biblioteca “Gianni Rodari” a San Mariano.

INCONTRO UTILE – Un incontro con la cittadinanza, definito “molto utile” dagli amministratori e dagli stessi partecipanti – tra loro rappresentati delle associazioni locali e del mondo scolastico – e che verrà ripetuto, al fine di perseguire il massimo del coinvolgimento. L’iniziativa, è stato sottolineato anche dal Segretario Generale del Comune, Vania Ceccarani, e dal Responsabile dell’Area Amministrativa, Daniela Vincenzini, rientra nell’ambito delle azioni previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016, nonché in attuazione del Piano Triennale della Trasparenza approvato dal Comune di Corciano il 30 gennaio 2014. Le Giornate della trasparenza costituiscono uno strumento attraverso cui portare a conoscenza della collettività i progetti del Comune, attuali e futuri.

LE 12 ASSEMBLEE – “Per quanto attiene il filone della partecipazione – ha proseguito il Sindaco – questa è legata alla capacità di interazione della PA, un esempio su tutti, le 12 Assemblee per illustrare il bilancio organizzate su tutto il territorio, una modalità che ripeteremo. Sul fronte della trasparenza, siamo consapevoli che quanto più riusciremo ad essere capaci di relazionarci, tanto daremo input e riceveremo output importanti dalla cittadinanza. Un percorso attivabile a partire dal sito istituzionale – ha spiegato – il cui restyling è stato voluto per migliorare il rapporto con la collettività e dove è possibile toccare tutti gli aspetti legati all’attività amministrativa, ciò che c’è da sapere e si può fare, dalle informazioni reddituali a link utili, ad esempio, per essere indirizzati al Portale Scuola, sempre più utilizzato. C’è poi l’opportunità di segnalare, aprendo la finestra Decoro Urbano le emergenze del territorio, stimolando e controllando l’esito dell’intervento delle Aree preposte, soprattutto quella dei Lavori Pubblici”.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SICUREZZA – C’è anche l’opportunità di relazionarsi via social, attraverso pagine Facebook riferite agli amministratori ed ai progetti ed è sempre prevista la Diretta Streaming del Consiglio Comunale. “L’innovazione tecnologica è un aspetto che curiamo molto – ha specificato ulteriormente Betti – è recente la presentazione del progetto ‘Corciano 2.0’, nelle componenti del QR Code finalizzato alla divulgazione informativa delle eccellenze turistiche, nonché dell’App My Corciano ora utilizzabile su tutti i sistemi, capace di favorire e facilitare la vetrina dei produttori locali che hanno così a disposizione, gratuitamente, una piattaforma dove commercializzare la propria offerta. Finalmente – ha concluso il Sindaco – saremo in grado di monitorare via telecamere la zona di Ellera e del Girasole, implementando il progetto sicurezza più volte annunciato ed entro marzo – aprile avremo una nuova piattaforma in fibra ottica grazie alla quale tutti gli edifici pubblici e le scuole saranno collegate. Una tecnologia che consentirà un abbattimento di costi notevole. Stiamo anche ragionando con Magione per l’ottenimento di un finanziamento che ci permetterà di cablare Taverne e Mantignana, divenendo in questo modo non solo uno dei Comuni dell’Umbria più cablati ma dell’intera Italia. Se non è trasparenza questa ….”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img