spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Criminalità, nel 2013 in Umbria crescono furti e rapine

Da leggere

chiuso per rapinaLa gran parte delle denunce presentate in Umbria nel 2013 sono relative a reati contro il patrimonio, e cioè furti, rapine, ricettazioni, estorsioni, danneggiamenti e altri reati. Nel complesso questa tipologia di reato rappresenta il 71 per cento dei reati denunciati nel 2013, e di questi il 50 per cento sono rappresentati da furti, che nel triennio hanno visto un aumento costante.
Questi ed altri dati sono contenuti nell’Aggiornamento dei dati statistici relativi alla criminalità in Umbria, raccolti nell’ambito del progetto criminalità e sicurezza, prodotto dal dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Perugia per il triennio 2011/2013, del quale ha discusso il consiglio regionale.
Il rapporto registra anche un aumento lento ma costante nel triennio di percosse e violenze sessuali, in particolare per quanto riguarda le violenze sessuali, con l’età delle vittime che è quasi sempre maggiore dei 14 anni, mentre nel 23 per cento dei casi la vittima aveva meno di 18 anni, nel 20 per cento dei casi la stessa vittima non era di cittadinanza italiana e nell’8 per cento dei casi era di sesso maschile.
Infine l’1 per cento dei reati denunciati è rappresentato dalla violazione della legislazione sugli stupefacenti: questa tipologia di reati risulta in costante calo nel triennio in esame con 603 denunce nel 2011, 607 nel 2012, e 550 nel 2013. Con una diminuzione totale del 9 per cento rispetto al triennio precedente.
Per i reati contro la legislazione sugli stupefacenti i dati parlano di una diminuzione di reati ascrivibili a minorenni e cittadini non europei. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img