spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Iniziata la due giorni Quasar Dog, iniziative per animali e padroni

Da leggere

quasar dogUn programma ricco di esibizioni cinofile, una festa per famiglie e amici a quattro zampe. È Quasar dog, l’evento in scena sabato 29 e domenica 30 novembre nelle aree interne ed esterne del villaggio commerciale da poco sorto a Ellera di Corciano.

DUE GIORNI – Il Quasar village, infatti, con la collaborazione di alcuni suoi negozi, Conad ipermercato, l’Isola dei Tesori e Dadando, oltre che con in contributo specializzato di Ghismo onlus e X Center school Martino Martinelli, ha organizzato una due giorni dedicata ai cani. “Animali domestici e compagni di vita per eccellenza – ha detto Tiziana Zetti, responsabile del Quasar village – ai quali abbiamo voluto dare un po’ di attenzione. Questo evento vuole rappresentare un momento di divertimento e svago per animali d’affezione e padroni”. A coordinare la ricca proposta della manifestazione Massimo Floris, presidente di Ghismo onlus e di X Center school. “Le nostre attività – ha detto Floris – sono rivolte naturalmente ai cani, ma anche ai loro proprietari. Il cane ormai fa parte delle nostre famiglie, è compagno dei nostri figli”.

EVENTI PER TUTTE LE RAZZE – Esemplari di ogni taglia e pezzatura, al guinzaglio, in braccio o a fianco di padroni e istruttori sono i veri protagonisti del fitto programma che si ripete nei due giorni. Al mattino sono previste esibizioni di agility, alle 12 l’Aperidog Dadando e alle 14.30 una sfilata con giudizio e premiazioni, aperta a tutte le razze canine e ai meticci. Spettacolare la proposta del pomeriggio, sotto il coordinamento dello stesso Floris, con esibizioni cinofile nelle aree interne della struttura, appositamente allestite, che si concludono con una sfilata, la designazione e la premiazione dei migliori soggetti giudicati nel corso della giornata. “Tra le dimostrazioni – ha spiegato Floris -, c’è quella dedicata alle attività del progetto Ghismo che portiamo avanti anche grazie al sostegno dei clienti Conad che donano alla nostra associazione i punti della raccolta. Dimostriamo ciò che facciamo con la nostra testimonial Francesca che affianca un cane preparato per l’assistenza ai disabili”.

GHISMO ONLUS – Ghismo onlus è infatti un’associazione che si occupa di Pet therapy su tutto il territorio umbro. “La PAC 2000A Conad – ha detto ancora Floris – ci sostiene da 11 anni, abbiamo ormai una storia. Sotto forma di volontariato, interveniamo con operatori specializzati. Abbiamo una convenzione con la Asl per i bambini da 3 a 6 anni, con i cani addestrati seguiamo anche il centro di riabilitazione opera Don Guanella da oltre sei anni e assistiamo i disabili per aiutarli nel quotidiano. E proprio per questi ultimi l’evento del Quasar va un po’ ad abbattere le barriere psicologiche in quanto hanno la possibilità di stare in mezzo al pubblico a svolgere attività cinofile e sportive”. Anche i bambini sono stati coinvolti nelle esibizioni con i loro cani seguiti dagli istruttori dell’X center school tutti riconosciuti a livello federale dall’Ente nazionale cinofilia italiana (Enci). E sempre gli addestratori, nei campetti di calcio, trasformati in un percorso a ostacoli, nell’area esterna del Quasar village, guidano gli animali in esibizioni di agility, obedience, disk dog e dog dance. Gli eventi si concludono con la sfilata dei cuccioli, il Doggy happy hour con omaggi per gli amici a quattro zampe e una slitta di Babbo natale trainata dai cani.

Per partecipare ci si può iscrivere gratuitamente all’infopoint dedicato, davanti all’ingresso del villaggio commerciale, dove vengono anche distribuiti, soprattutto ai bambini, gadget e piccoli giochi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img