spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Il futuro per i giovani? Fare gli agricoltori

Da leggere

962003-young-farmerL‘agricoltura fa registrare un incremento record dell’1,5 per cento nel numero di occupati, che e’ pari al triplo del valore medio totale di tutti i settori, nonostante le pesanti difficolta’ registrate a seguito del maltempo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti relativa al terzo trimestre del 2014 divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat su occupati e disoccupati in Italia.

TREND POSITIVO – Il trend positivo dell’agricoltura e’ particolarmente importante e – sottolinea la Coldiretti – e’ il risultato di una crescita dell’1,4 per cento al nord e del 12,6 al centro mentre una leggera flessione dell’1,4 si registra al sud. Ad aumentare in campagna – precisa Coldiretti – sono il numero di lavoratori indipendenti (+3,6 per cento) mentre si riducono in misura contenuta, quelli dipendenti (-0,4).

10.000 NUOVE IMPRESE – La situazione potrebbe evolvere ancora piu’ positivamente grazie alla vendita o dall’affitto dei terreni agricoli pubblici che potranno far nascere oltre diecimila nuove imprese agricole condotte da giovani: è  prevista infatti, anche in Umbria, la cessione ai giovani dei terreni agricoli che fanno capo a regioni ed enti locali.

140 MILA ETTARI AI GIOVANI – Si tratta secondo il Dossier della Coldiretti di oltre 140mila ettari di superficie gricola utilizzata censiti dall’Istat in Italia, per i quali il programma di dismissione e’ gia’ in atto per il Demanio e per le Regioni, che in
molti casi hanno gia’ creato le “‘banche della terra” dove censire i terreni pubblici disponibili ma, in alcuni casi, anche i terreni incolti dei privati. Nel dettaglio sono ben otto le Regioni (Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria,Veneto e Lombardia) che hanno approvato leggi per favorire l’accesso ai terreni pubblici dei giovani imprenditori agricoli.

ANCHE I GENITORI  CONSIGLIANO DI FARE GLI AGRICOLTORI – Le potenzialita’ del settore agricolo sono confermate – continua la Coldiretti – anche nelle scuole secondarie con gli istituti agrari che fanno segnare quest’anno un aumento record del 39 per cento dall’inizio della crisi nel 2007/2008. Non a caso, secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe’ il 57 % dei giovani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18%) o fare l’impiegato in banca (18 %) mentre 4 genitori su 10 consiglierebbero al figlio di fare l’agricoltore.
(AGI)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img