spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

La Croce Rossa di Corciano dall’assessore regionale Casciari: “Siete essenziali per il tessuto sociale”

Da leggere

croce rossa casciari“L’opera svolta ogni giorno dai tanti volontari nelle associazioni che operano sul territorio, è un valore essenziale per la tenuta del tessuto sociale della nostra regione”: è quanto ha affermato la vicepresidente della Regione Umbria con delega al volontariato e all’associazionismo, Carla Casciari, incontrando nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini a Perugia, i volontari del Comitato locale della Croce Rossa di Corciano.
“Il vostro lavoro, va premiato, oltre i riconoscimenti simbolici – ha detto la vicepresidente – e a tal fine vanno previsti strumenti normativi a tutela e sostegno delle attività da voi svolte. La qualità di un territorio – ha aggiunto – si misura anche nella vitalità delle associazioni che vi operano e, visti i risultati che voi della Croce Rossa riuscite ad ottenere ogni anno, il mio auspicio è che il vostro entusiasmo possa essere contagioso per la popolazione. Il Comitato di Corciano – ha concluso – pur non essendo nato da molto tempo, conta un elevato numero di iscritti tra cui molti giovani, ciò dimostra l’importanza della capillare attività di sensibilizzazione svolta sul territorio”.
Nel corso dell’incontro la vicepresidente ha consegnato a sei dei volontari presenti una medaglia della Regione Umbria quale riconoscimento per il terzo posto conseguito nella 21esima gara Nazionale di Primo Soccorso che si è svolta all’inizio dell’autunno a Rovereto. La formazione umbra che ha partecipato alla gara era composta da Elga Telatin, Stefano Castellani, Gaia Gifuni, Pierluigi Lely, Francesco Lombrici e Orsola Merlino.
“Oltre al terzo posto generale – ha detto il presidente del Comitato locale della Croce Rossa di Corciano, Patrizio Contini – siamo fieri del primo posto ottenuto nella gara per la rianimazione cardio-vascolare con defibrillatore, un risultato che premia il lavoro dei nostri operatori che hanno seguito un approfondito programma di formazione sanitaria. Un aspetto questo, che ha da sempre rappresentato un tratto distintivo del Comitato di Corciano”.
Il sindaco di Corciano, Cristian Betti, ha ringraziato “la Regione Umbria per la vicinanza dimostrata” ed ha evidenziato come “la consapevolezza di poter contare su un volontariato sociale così solido e preparato non sia solo motivo di orgoglio per un’amministrazione comunale, ma anche ragione di tranquillità nella gestione del territorio”.
Il presidente regionale della Croce Rossa, Paolo Scura, ha rimarcato l’attenzione della Giunta regionale verso l’organizzazione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img