spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Naso all’insù, arrivano le stelle cadenti autunnali

Da leggere

leonides00Le schiarite attese dopo gli ultimi giorni di pioggia apriranno il sipario del cielo alle Leonidi.
Nelle prossime ore dovrebbe quindi essere possibile ammirare lo spettacolo offerto dalle stelle cadenti di novembre, uno sciame di meteore visibili osservando verso Sud, il cui picco è previsto proprio in questi giorni.
“Considerando il tempo brutto – ha spiegato Mario di Sora, presidente dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – probabilmente nessuno ancora si è accorto delle Leonidi. Sono visibili già da diversi giorni e continueranno ad esserlo per circa una settimana ma il picco secondo le nostre stime dovrebbe essere previsto per oggi e domani, e le previsioni meteo sembrano aiutarci”.
Le Leonidi sono uno sciame di stelle cadenti, meno celebri di quelle visibili in agosto e forse meno spettacolari ma che possono riservare sempre bellissime sorprese: “Nel ’66 vi fu una bellissima pioggia di queste meteore – ha spiegato di Sora – talmente luminose che furono visibili anche dagli abitanti di Londra, una città che soffriva già allora di forte inquinamento luminoso”.
Secondo le stime, in queste ore sarà possibile osservare a occhio nudo fino a circa 20 stelle cadenti l’ora, in particolare osservando verso Sud in direzione della costellazione del Leone.
A provocare il fenomeno sono le polveri lasciate dalla cometa 55P Temple-Tuttle che la Terra incrocia ogni anno. “Quasi mai centriamo in pieno questa scia di polveri – ha aggiunto il presidente Uai – ma quando avviene, come nel ’66, lo spettacolo è di altissimo livello”.
E visto che non è possibile sapere in anticipo la posizione in cui il nostro pianeta attraverserà la coda di polveri, il consiglio è quello di stare con il naso all’insù. Per non perdersi un eventuale spettacolo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img