spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Al Teatro Cucinelli “Dissonanze in Accordo”

Da leggere

-568 Rondine a MonacoUn nuovo allestimento, che si ispira alle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, sarà presentato in anteprima giovedì 30 ottobre alle ore 21 nell’ambito della Stagione teatrale del Teatro Brunello Cucinelli, a Solomeo.

LA GUERRA E LA SUA SOLUZIONE – “Dissonanze in accordo” è un racconto che vuole accompagnare tutti noi verso il superamento del conflitto, guidarci dalla consapevolezza della guerra e alla sua soluzione verso la pace.
Le testimonianze “vere” degli studenti di Rondine Cittadella della Pace narrano di vicende vissute in prima persona, storie di odio che si tramanda di generazione in generazione; spiegano come un “presunto nemico” si possa trasformare in una persona come loro, abbattendo quelle categorie culturali, che costringono molti come dentro ad una prigione.

LA STORIA DI RIPETE – Una storia si ripete nel corso dei secoli: queste testimonianze, infatti, anche se molto vicine nel tempo, ci riportano attraverso il ricordo, ai giorni del primo conflitto mondiale e poi al secondo allargandosi poi a tutti i luoghi di conflitto del pianeta, dal microcosmo della famiglia, fino alla dimensione più ampia del “popolo contro popolo”. Parole e musica dialogano tra loro, si fondono in un’unica voce, le dissonanze lentamente si accordano, per comunicare un messaggio nuovo.

GLI STUDENTI DI RONDINE – Lo spettacolo è una trasposizione artistica del messaggio di Rondine e racconta il lavoro che giorno per giorno si costruisce per la risoluzione dei conflitti alla Cittadella della Pace situata sulle rive dell’Arno, nel cuore della Toscana. Raz (israeliano), Maria (armena), Sultan (pakistano), Miloŝ (serbo) sono loro i protagonisti di questa storia di rifiuto dell’odio e della vendetta e saranno loro stessi, gli studenti di Rondine, a salire sul palco per condividere la loro esperienza della guerra, il cambiamento personale, l’impegno per cambiare il mondo, mettendosi in gioco in prima persona, in scena come nella vita.

L’ALLESTIMENTO – L’intensità del loro racconto sarà sottolineata dall’incontro con la musica grazie all’Ensemble Rondine, diretto dal maestro Renato Serio e dalla voce recitante di Luigi Monfredini. “Dissonanze in Accordo” nasce da un’idea di Francesco Santioli e Paolo Vaccari. I testi sono a cura di Gabriele Marchesini e gli arrangiamenti di Paolo Geminiani. Direttore artistico, Daniele Proni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img