spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Lavorare con anziani e disabili, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti della Regione

Da leggere

corsi gratuitiAncora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Umbria e finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo). I corsi danno l’opportunità di imparare a lavorare con anziani, persone in convalescenza e diversamente abili. I destinatari sono adulti di età compresa tra 25 e 64 anni, residenti nella provincia di Perugia.
Lo scopo è di favorire la competitività regionale e lo sviluppo occupazionale ma possono parteciparvi tutti coloro che vogliano sviluppare quelle competenze che permettono di affrontare le difficili problematiche riguardanti la cura di una persona malata o non autosufficiente, anche a casa propria.

LE MATERIE – Si tratta di ben 8 tipologie differenti: “Lingua Italiana Livello Base” (49 ore per 2 edizioni); “Comunicare e relazionarsi in modo efficace” (4 edizioni ciascuna di 21 ore); “L’assistenza igienica e prevenzione piaghe”( 4 edizioni ciascuna di 24 ore);“La corretta mobilitazione dell’assisitito” ( 4 edizioni ciascuna di 24 ore); L’alimentazione dell’assistito” ( 4 edizioni ciascuna di 24 ore); “Animazione sociale” (4 edizioni ciascuna di 18 ore) “Assistenza alla corretta lettura di prescrizioni mediche , primo soccorso” ( 4 edizioni ciascuna di 24 ore), “Lavorare in forma dipendente o autonoma” (4 edizioni ciascuna di 9 ore).
Ricordiamo la possibilità di frequentare singoli corsi o anche l’intero percorso formativo proposto. La brevità della durata permette di accedervi anche a chi già lavora.

COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE – L’organizzazione è a cura dell’ATI Psycopraxis ( capofila)- British Institutes of Perugia.
Come spiegato dall’ente Psycopraxis “i corsi sono diretti principalmente alle famiglie per far fronte ai bisogni di assistenza di propri familiari ed assistiti”.
Il bando rimarrĂ  aperto fino al completamento del finanziamento pubblico previsto; gli organizzatori raccomandano gli interessati a prenotarsi quanto prima per non correre il rischio di essere respinti.
Nel Comune di Perugia, presso la sede di Psycopraxis a Balanzano i primi corsi sono giĂ  partiti. Altri comuni coinvolti nel progetto sono Corciano e Deruta ma le sedi fisiche non sono ancora state stabilite.
Tutte le informazioni possono essere richieste agli enti attuatori Psycopraxis ( 075/5834061 – 3355336372) e British Institutes of Perugia (075/5052517).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img