spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

La sfida politica della decrescita, sabato la presentazione del volume a Colle Umberto

Da leggere

Villa del CardinaleLa sfida politica della decrescita è il titolo del libro che verrà presentato sabato alle 16,30 nella villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto (Perugia) su iniziativa dell’Osservatorio Borgogiglione.

A discutere del volume di Marino Badiale e Massimo Bontempelli sarà proprio Badiale con Maurizio Fratta: il libro, appena pubblicato da Aracne editrice, con la prefazione di Serge Latouche, invita a riflettere su una possibile via d’uscita da una crisi economica ed ecologica, che ormai minaccia la nostra stessa civiltà e sul fallimento di quell’ideologia dello sviluppo che identifica il benessere di una società con l’aumento quantitativo della produzione di merci. Attenzione però – ammoniscono gli organizzatori -, a non confondere la “decrescita” con il drammatico ritorno all’indietro di questi nostri tempi o alla “felice povertà” di quando Berta filava.

La bellezza della Villa rinascimentale e la vicinanza della discarica dei rifiuti possono determinare un elettrizzante cortocircuito ed illuminare le coscienze sulla sfida della “decrescita”? Gli organizzatori ci contano, e ricordano che la villa sarà aperta grazie alla Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Umbria, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img