spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Animali da compagnia: la scelta giusta

Da leggere

animaliInizia oggi, in esclusiva per Corcianonline, una nuova rubrica settimanale a cura della dottoressa Marzia Chiatante, medico veterinario, che darà consigli e informazioni utili per la cura e la conoscenza dell’universo animale. Ogni settimana ci attenderà un tema diverso che potrà essere suggerito anche da voi lettori.

LA SCELTA GIUSTA – “Il cane e il gatto sono gli animali domestici per antonomasia. Ma ad oggi la scelta comprende una più vasta gamma di specie: criceti, conigli, cavie, uccelli, furetti, rettili etc.
Ognuna di queste specie necessita di ambienti e cure specifiche e particolari che vanno attentamente valutate per potersene prendere cura nel migliore dei modi, ma soprattutto per rendere la loro vita il meno “stressante” possibile. Non bisogna mai dimenticare, quando si decide di voler avere la compagnia di uno di essi, che il loro benessere sta al primo posto.
È quindi consigliabile informarsi per ciascuno su quelle che sono le caratteristiche fisiologiche, abitudini alimentari, habitat naturale e in ultimo ma non meno importante, le capacità relazionali.
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti relativi all’habitat (teche, terracquari, gabbie, dispositivi di illuminazione e riscaldamento etc.) si può fare riferimento ad allevatori o commercianti professionali che potranno esservi di grande aiuto nel ricreare un ambiente più confortevole possibile al vostro nuovo ospite. Gran parte delle patologie nei nuovi animali da compagnia vengono infatti definite “patologie condizionate” cioè legate a gravi errori gestionali.
Per salvaguardare il benessere continuo e costante del vostro “amico” è invece fondamentale fare riferimento ad un Medico Veterinario specializzato che potrà darvi consigli, valutare il suo stato di salute e curarlo nel modo più appropriato”.

Dott.ssa Marzia Chiatante medico veterinario

LE VOSTRE DOMANDE – La dottoressa Marzia risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente in email. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che questa rubrica non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img