spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Allarme per il parassita esotico che distrugge gli alveari, apicoltori umbri in allerta

Da leggere

shbA un mese dal primo rinvenimento in Calabria di Aethina tumida (SHB), un piccolo coleottero parassita che infesta gli alveari, la USL Umbria 1 raccomanda a tutti gli apicoltori del territorio di rispettare alcune norme per il controllo e l’individuazione precoce di coleotteri atipici nei propri allevamenti. Infatti, questo parassita determina ingenti danni diretti al patrimonio apistico e anche danni indiretti se si considera il ruolo fondamentale delle api nell’impollinazione delle piante.

LA DIFFUSIONE – del parassita avviene per via naturale in quanto è in grado di volare ed è favorita dalla movimentazione di pacchi d’ape, colonie, sciami, favi, cera o attrezzature apistiche ma anche dalla movimentazione internazionale di terreno, frutta e ospiti alternativi (ad es. bombi). I danni derivano dal fatto che il piccolo coleottero può moltiplicarsi raggiungendo numeri molto elevati nelle colonie infestate dove mangia covata, miele e polline. In certi casi distrugge i favi e causa, con le sue feci, la fermentazione e la contaminazione del miele.

L’OSSERVAZIONE DELL’ALVEARE – Se l’infestazione è molto forte e non controllata, il coleottero porta alla distruzione della colonia o all’abbandono dell’arnia. Di fondamentale importanza risulta il rintraccio e il controllo degli apiari che hanno effettuato attivitĂ  di nomadismo durante il periodo estivo nella regione Calabria, o degli apicoltori che abbiano acquistato materiale biologico proveniente da tale regione. In particolare si raccomanda agli apicoltori una attenta e sistematica osservazione dei propri alveari e obbligatoria denuncia di sospetto da inoltrare alle autoritĂ  veterinarie locali.

I SINTOMI – clinici dell’infestazione che devono destare sospetto sono: adulti che girano nell’alveare, gallerie nei favi scavate dalle larve, distruzione della covata mangiata dalle larve, modificazione del colore e fermentazione del miele.

CHI AVVISARE – In caso di sospetto è necessario avvertire prima possibile le autoritĂ  competenti, che adotteranno le misure necessarie. I servizi veterinari della USL Umbria 1 sono a disposizione per incontri di tipo informativo e sopralluoghi (tel. 0755412432).
G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img