spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Il Comune riqualifica aree verdi a San Mariano, le mamme ringraziano

Da leggere

parco“Continuano gli interventi sulle aree verdi, nonostante le note difficoltà d’investimento. Il nostro obiettivo resta garantire la miglior manutenzione possibile, razionalizzando le risorse e grazie ad un esiguo impiego di fondi siamo riusciti già a fare molto”. Così Luca Terradura, assessore ai lavori pubblici, associazionismo e sport del Comune di Corciano che spiega gli ultimi interventi in materia curati dall’amministrazione.

SAN MARIANO – “Nell’area verde del Girasole, adiacente la Chiesa – dice – abbiamo messo parzialmente in atto un programma di opere, che verranno ampliate nel 2015, inerente l’area giochi. Nel frattempo è stata risistemata pure l’area verde di via Vera, sempre a San Mariano, e stiamo procedendo alla sistemazione delle staccionate al Castello di San Mariano”.

L’APPELLO DI UNA MAMMA – I cittadini sono stati determinanti per individuare e mettere in atto le opere di manutenzione. L’esempio è Marta, una mamma di San Mariano, che racconta: “Ad inizio estate, intorno a giugno ho contattato il competente ufficio manutenzioni per segnalare la situazione in cui versava un piccolo parco nella zona Monticelli, parte nord di San Mariano, installato ormai 5 o 6 anni fa dallo stesso Comune però mancante di vari arredi importanti. Insieme a me, si erano mobilitate anche altre mamme, ma, a dire il vero eravamo convinte che nonostante la gentilezza degli impiegati, il colloquio potesse rivelarsi una perdita di tempo. Invece – prosegue – siamo state piacevolmente smentite, la segnalazione è stata presa in considerazione ed in poco tempo è stato risistemato tutto, con lampioni, giochini, una fontanella e lavori sulla recinzione. Quel piccolo spazio pubblico ha assunto un aspetto totalmente diverso, è diventato più fruibile e sicuro, circostanza che accresce l’orgoglio di appartenere ad un ente che ha saputo ascoltarci”.

IL RISVOLTO SOCIO-ECONOMICO – legato all’intervento per Marta è importantissimo. “La zona Monticelli – prosegue – è in campagna, i bambini non hanno così tante possibilità aggregative rispetto al resto della frazione; ora possono incontrarsi in un ambiente confortevole, a vantaggio della tranquillità ed anche dell’economia della famiglia, in quanto diventa addirittura meno necessario ricorrere a baby sitter”.

AREE VERDI E CORSI D’ACQUA – Oltre alle aree verdi, l’attenzione dell’assessorato a guida Terradura è indirizzata anche ai corsi d’acqua. “Finalmente la Giunta regionale – sottolinea – ha ripartito fra le varie amministrazioni i fondi della Protezione Civile destinati alla manutenzione dei fossi demaniali. A Corciano per gli interventi di manutenzione straordinaria sui torrenti Oscano, Petroso e Cainella sono stati destinati circa 230mila euro che spenderemo – conclude – appena verrà approvata la necessaria progettazione e la Regione assegnerà materialmente il contributo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img