spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Margaritelli di Mantignana, il gruppo conferma i licenziamenti. Arriva la presidente Marini

Da leggere

margaritelli internoNulla di fatto nell’incontro di giovedì mattina nella sede perugina di Confindustria Umbria fra i rappresentanti della FILCA- CISL regionale e i vertici della Margaritelli SPA.
Erano presenti tre dirigenti del gruppo i quali hanno ribadito la volontà di avviare la procedura di mobilità per 31 dei 44 lavoratori dello stabilimento situato a Mantignana di Corciano.
All’incontro, durato circa un’ora, era assente l’amministratore delegato della Margaritelli, come aveva richiesto il sindacato.
“È stato un incontro interlocutorio – spiega Tino Tosti della FILCA – non c’è stata alcuna apertura da parte dell’azienda ma è stato indetto un nuovo incontro martedì prossimo, sempre in Confindustria, al quale abbiamo chiesto nuovamente la partecipazione dell’ad del gruppo. Terremo alta l’attenzione – ha aggiunto Tosti – con l’assemblea permanente in fabbrica e nella speranza dell’apertura di un nuovo tavolo istituzionale con l’assessore Riommi che abbiamo già incontrato nei giorni scorsi”.

LA SOLIDARIETÀ DEI SINDACI – Intanto mentre procede la mobilitazione dei lavoratori, presso lo stabilimento di Mantignana si sono recati i sindaci di Corciano, Cristian Betti, e della confinante Magione, Giacomo Chiodini.
“Sbagliato concentrare la riduzione del personale solo su Mantignana – ha detto Chiodini – meglio introdurre contratti di solidarietà che abbraccino tutti i lavoratori del gruppo Margaritelli. Faccio appello alla responsabilità sociale dell’azienda e confidiamo nel lavoro proficuo dei tavoli di crisi convocati dalla Regione Umbria: siamo vicini ai lavoratori e pronti ad una mobilitazione comune”.
I due primi cittadini, Betti di Corciano e Chiodini di Magione, già nei giorni scorsi hanno visitato i lavoratori che stanno occupando gli impianti produttivi ed hanno anche presenziato ad un incontro tra alcuni rappresentanti dei dipendenti e i responsabili delle risorse umane dell’impresa.
Entrambi hanno espresso preoccupazione per gli effetti occupazionali sul territorio, dove pesano già diverse crisi aziendali.

IN ARRIVO LA PRESIDENTE MARINI – La presidente della Regione Catiuscia Marini ha annunciato che farà una visita presso lo stabilimento di Mantignana del gruppo Margaritelli.
Marini incontrerà i lavoratori alle prese con la difficile vertenza e parlerà con i sindacati dei prossimi passaggi da mettere in atto per affrontare la situazione occupazionale del sito industriale.
La presidente in serata parteciperà alla Festa dell’Unità in corso nella frazione corcianese di Castelvieto.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img