spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Certificazioni on line, borghi cablati e videosorveglianza ecco le innovazioni tecnologiche annunciate

Da leggere

bp-relax-computer“Da fruitore dei servizi comunali e soprattutto da amministratore non posso non notare quanto la semplicità e la velocità siano fondamentali per l’ottenimento delle prestazioni in genere. E’ per questo che stiamo studiando come facilitare l’accesso alle certificazioni”. L’annuncio è dell’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano Franco Baldelli, che punta alla realizzazione concreta del suo progetto in tempi brevi.

L’INTENTO – è far sì che con un semplice click i cittadini siano in grado di ottenere una certificazione anagrafica stampandola direttamente dal proprio computer oppure recandosi in spazi pubblici dove utilizzare appositi Totem. Le modalità attuative sono allo studio: si pensa ad esempio la formula migliore per pagare on-line l’imposta di bollo e gli eventuali diritti di segreteria, ma è indubbia la volontà di favorire l’utenza nell’erogazione dei certificati più richiesti, quali ad esempio, cittadinanza, nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia.
CITTADINI ON LINE – “La novità allo studio, nell’aria già da qualche tempo – puntualizza l’assessore – vuole costituire una rivoluzione nel funzionamento della macchina amministrativa che inciderà sulla vita dei corcianesi in termini di risparmio di tempo e di minore necessità di spostamenti. Come non ricordare, infatti, che gli uffici anagrafici, posti nel borgo, a volte risultano difficili da raggiungere dalle diverse frazioni? E’ giunto il tempo – ribadisce – di passare ad un’immagine di cittadini che operano on-line e ad un’amministrazione che sia esempio per i privati, accorciando le distanze e mettendo in moto il processo più veloce”.

CABLARE I BORGHI – A questa progettualità se ne lega anche un’altra riassunta da Baldelli nell’espressione “cablare i borghi”. “Il risultato, perseguibile anche grazie alla rete tra istituzioni territoriali – spiega – consiste nel fatto che i nostri 8 centri storici sarebbero completamente coperti da banda larga e quindi le famiglie, le imprese, le aziende, in qualunque punto, potranno fruire di internet veloce. In questo modo potremmo abbattere il digital divide”. Anche in questo caso sono allo studio le specifiche tecniche, ma l’assessore si dà dei tempi stretti.

LA VIDEOSORVEGLIANZA – Finalmente possiamo dire – prosegue – di essere alle battute finali anche del progetto sulla videosorveglianza, del quale stiamo parlando da tempo ma sul quale non siamo certo stati inerti. Il 31 luglio scorso si è svolta in Prefettura la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Comandante della Municipale di Corciano, Marco Maccari, ha illustrato il progetto e verificato la piena condivisione dei partecipanti. Ora occorre la formalizzazione dell’iter, ossia il parere positivo in forma scritta. Una volta giunto il documento, potremo procedere all’installazione delle telecamere”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img