spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ad Ellera tanta gente per “Càricati”, l’innovativa proiezione di selfie e video condivisi

Da leggere

càricati“Se a Ellera èm dit’ d’andà a Ellera em d’andà” è il celebre scioglilingua con protagonista la frazione di Corciano.
In molti di sicuro lo hanno recitato o pensato venerdì sera. dirigendosi nel nuovo Piazzala L’Unanuova dove alle 22.00 si è svolto uno degli eventi più attesi nel programma di Elleran’do, la festa del popoloso quartiere corcianese.
Càricati è il titolo dello spettacolo multimediale in esterna promosso dall’Associazione L’Unanuova presieduta dal vulcanico Paolo Tramontana che grazie a decine di volontari e con il patrocinio del Comune di Corciano quest’anno hanno reso Elleran’do molto più di una festa di quartiere.

Sulla facciata della palestra di Ellera a lato de La Siesta del Alcalde – quartier generale dell’associazione L’Unanuova – è stato proiettato Càricati, il docu-film ai confini della videoart realizzato con autoscatti e video realizzati dagli abitanti della frazione corcianese e raccolti nei mesi estivi con l’aiuto di una campagna virale svolta sui maggiori social network.
Si tratta di un film collettivo, un affresco corale che mostra la realtà urbana della periferia e allo stesso tempo svolge una riflessione sulla memoria e sul futuro di Ellera, alla luce delle trasformazioni che l’hanno cambiata e che ancora la stanno plasmando.
Càricati è stato montato dagli artisti di Viaindustriae che venerdì sera hanno accompagnato con un dj-set dal vivo la megaproiezione rendendola una performance molto coinvolgente e suggestiva.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img