spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano Festival stasera storia, arte e musica

Da leggere

Quintetto TriToneContinua il Corciano Festival tra rievocazioni storiche, arti visive e musica, ecco il programma di oggi, sabato 16 agosto.

DALLE ORE 16:00 ALLE  24:00 – , Giardini di Porta Santa Maria: “A spasso nel Medioevo”. Campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana.
All’ombra del poderoso Torrione e nei giardini circostanti, il suggestivo allestimento di un campo militare medievale guida i visitatori a scoprire gli usi, i costumi e la vita quotidiana degli armati al comando di Braccio da Montone. Intorno all’accampamento l’arcaio, il vasaio, l’armaiolo, l’orafo e tanti altri artigiani offriranno dimostrazione della loro abilità. Sarà possibile gustare del buon vino salviato o dell’ippocrasso.

ALLE ORE 18:00 – Piazza dei Caduti, IV Torneo cortese dell’Assunta “la sfida dei fanti”.
I Fanti delle compagnie al seguito di Braccio da Montone si sfideranno in un torneo di mazza e scudo per dimostrare le proprie capacità, aumentare il prestigio della propria compagnia, far divertire gli ospiti del loro signore ed aggiudicarsi il trofeo messo in palio da messer Braccio.

ALLE ORE 21:15 – in Piazza Coragino, “Da Bach a Galliano, da Satie a Edith Piaff. Viaggio, sinestesie sonore dalla classica all’elettronica”, il concerto del Quintetto TriTone.
Con Umberto Ugoberti fisarmonica, Andrea Agostini clarinetto e clarinetto basso, Maurizio Costantini contrabbasso, Francesco Speziali batteria, Angelo Benedetti live electronics.
Il quintetto esegue un ampio repertorio arricchito da contaminazioni musicali ideali per vivere un viaggio sinestetico dalla musica classica alla musica elettronica.
Il percorso tocca vari generi e stili del passato e del presente partendo dal repertorio euro-colto dei compositori classici, barocchi, romantici, fino ad arrivare alla musica contemporanea, passando per musiche popolari, per approdare al jazz, fino a raggiungere, dopo un passaggio per le musiche di largo consumo, alla musica contemporanea, che è possibile individuare con diversi stili, attraverso l’esecuzione di brani originali composti per il gruppo stesso.

Per quanto riguarda le mostre vi ricordiamo:  “Peruginesca” di Omar Galliani, Chiesa-Museo di San Francesco (fino al 7 settembre). “Diari di Sogni perenni” di 11 artisti (Alessandra Baldoni, Simona Bramati, Francesco Capponi, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Hernan Chavar Gabriels, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani, Barbara Lachi, Elisa Pietrelli), per le vie del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia (fino al 17 agosto).
Gli orari e i giorni per visitarle: feriali 18.00/24.00 | Festivi e prefestivi 10.00/13.00 – 18.00/24.00.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img