spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano Festival, lunedì 11 agosto “Un ricordo lungo 50 edizioni!”

Da leggere

Cristiano Arcelli al Corciano FestivalAl Corciano Festival 2014 lunedì 11 agosto va in scena  “Un ricordo lungo 50 edizioni”, tra letture, musica, ricordi e proposte per il futuro: appuntamento alle 21.15, in Piazza Coragino con una serata con i corcianesi e per i corcianesi che hanno fatto grande il Festival. Un incontro conviviale, per ricordare tutti coloro che hanno reso possibile l’Agosto Corcianese, dagli esordi ad oggi, insieme ai fondatori della kermesse, i Sindaci del Comune di Corciano e i Presidenti della Pro Loco che si sono susseguiti in questi 50 anni.

LA SERATA – Sarà una vera e propria festa, un percorso attraverso le letture dei primissimi articoli usciti sulla stampa, i racconti di episodi e aneddoti curiosi e stravaganti accaduti negli anni; inoltre saranno proiettati due video che ripercorrono le passate edizioni, in ricordo di chi ha contribuito e contribuisce alla realizzazione del festival, e di chi, purtroppo, non c’è più. Letture di Michele Nucci, accompagnamento musicale di Giovanni Brugnami.
DIARIO DEL RITORNO – Intanto domenica sera ancora grande Musica al Corciano Festival: dopo lo straordinario concerto inaugurale del duo Musica Nuda e l’incantevole voce di Malika Ayane nel Castello di Pieve del Vescovo, una gremita Piazza Coragino il sassofonista e compositore Cristiano Arcelli, in concerto con la Corciano Festival Orchestra, diretta da Andrea Franceschelli e Alessandro Celardi. Il brano “A Londoner in New York” di Jim Parker, interpretato solamente dagli ottoni dell’orchestra, ha introdotto Cristiano Arcelli che ha eseguito in Prima Assoluta “Diario del ritorno”, un’opera per saxofono e orchestra di fiati, sua composizione inedita, dedicata alla cinquantesima edizione del Festival.

ARCELLI – Grande emozione per il musicista che ha suonato per i suoi concittadini e amici, Arcelli infatti è di origine corcianese, e si è diplomato al Conservatorio di Perugia. Negli anni si è affermato come sassofonista e compositore. Ha collaborato con artisti quali: Enrico Rava, Joe Chambers, Paolo Damiani, Cristina Zavalloni, Dafins Prieto, Paul McCandless, Cyro Baptista, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Nguyen Le, Stefano Battaglia. La sua attenzione per la composizione e l’arrangiamento l’hanno portato a cimentarsi con organici di ogni tipo, dal trio all’orchestra sinfonica, travalicando gli ambiti del jazz verso le stagioni concertistiche classiche, le colonne sonore, il teatro e la danza.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img