spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Morte bianca a Borgo Giglione, l’appello-denuncia di Uiltrasporti nazionale

Da leggere

pronto soccorso“In pochi giorni sono decedute tre persone che lavoravano per il comparto dell’igiene ambientale e, oltre ad esprimere la più sentita solidarietà e il cordoglio di tutta la Uiltrasporti alle famiglie delle vittime, non possiamo non evidenziare lo sgomento e la profonda rabbia che questi incidenti mortali stanno suscitando in tutti e in particolar modo tra i lavoratori del comparto”. È questo il commento di Uiltrasporti nazionale all’ennesimo incidente mortale, questa volta alla discarica di Borgo Giglione, a Corciano,  che arriva dopo la drammatica scomparsa di due giovani colleghi nell’impianto di compostaggio di Aprilia lo scorso 28 luglio.

SETTIMANA TRAGICA – “La magistratura – affermano ancora da Uiltrasporti – accerterà le cause dei tragici incidenti, ma oramai la frequenza degli infortuni mortali, che si susseguono sempre più spesso nel mondo dei rifiuti, dove la casualità non è l’unico motivo per cui si muore, ha una dimensione tanto inquietante. Questa, forse, è la settimana più tragica che si ricordi nel comparto dei servizi ambientali e, stanchi di ripetere che occorre rafforzare la prevenzione e gli organi preposti al controllo, ripetiamo in maniera assillante che occorre ossessivamente informare, formare e coinvolgere tutti e tutto per diffondere prepotentemente la cultura del lavoro sicuro. La sicurezza e la salute dei lavoratori non sono un costo inutile”.

L’APPELLO ALLE AZIENDE PER LA SICUREZZA – “Riteniamo obbligatorio – chiede il sindacato – farlo per i lavoratori e le lavoratrici che quotidianamente operano nelle strade, negli impianti, sui mezzi operativi e nelle officine, troppo spesso in condizioni di rischio per la propria salute, la propria sicurezza e anche quella dei cittadini. Chiederemo ancora con più forza alle aziende del settore, anche a quelle in appalto, il massimo impegno, con fatti concreti, per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori del ciclo integrato dei rifiuti, indifferentemente per chi si lavori”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img