spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Affitti a canone sociale, l’Ater acquista nuovi alloggi liberi a Corciano

Da leggere

affitti canone socialeEntro settembre, l’Ater dell’Umbria dovrà procedere all’acquisto di alloggi liberi da destinare alla locazione a canone sociale localizzati esclusivamente nei Comuni classificati ad “alta tensione abitativa” e precisamente: Amelia, Citta’ di Castello, Corciano, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. Ad ogni comune non potrà essere assegnato più del trenta per
cento delle risorse disponibili.
Lo ha stabilito la giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche abitative, Stefano Vinti, destinando a questa operazione un finanziamento di oltre 5 milioni e mezzo di euro.
I criteri e le modalità con cui l’Ater dovrà procedere all’acquisto degli alloggi sono stati illustrati giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa.

ALLOGGI IMMEDIATAMENTE FRUIBILI – “Il 30 settembre – ha affermato Vinti – i comuni umbri chiuderanno i bandi per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale al fine di formulare le graduatorie comunali degli aventi diritto e si ritiene che potrebbero pervenire tra le 7.000 e le 10mila domande, a fronte di una scarsa disponibilità di alloggi liberi. La Regione ha dovuto forzatamente fare delle scelte prevedendo esclusivamente la realizzazione di interventi rivolti a particolari categorie sociali quali le giovani coppie, famiglie monoparentali, single e le famiglie sottoposte a sfratto per morosità incolpevole.
Tuttavia – ha sottolineato l’assessore – non può essere trascurata la necessità di impegnare risorse per incrementare l’offerta di alloggi in locazione a canone sociale. L’unica iniziativa che consente di raggiungere tale obiettivo è l’acquisto di alloggi già realizzati ed immediatamente fruibili, da reperire nel libero mercato tramite procedure di evidenza pubblica. Possiamo affermare – ha concluso Vinti – che è una delle rare volte in cui il ‘pubblico’ non vende il suo patrimonio ma lo arricchisce con nuove proprietà che possono essere messe a disposizione di quelle famiglie che hanno il sacrosanto diritto di avere una casa”.

DETTAGLI E PARTICOLARITÀ DEL BANDO – “Il bando, che rispetta gli obiettivi che ci siamo dati in questi anni – ha affermato il presidente dell’Ater, Alessandro Almadori – resterà aperto nei 60 giorni successivi alla sua pubblicazione. Potranno essere acquistati solo interi edifici, costituiti da non meno di quattro alloggi agibili e non locati, e che non necessitano di opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione. Sarà possibile anche l’acquisto parziale di un edificio purché il numero di alloggi venduti non sia inferiore a quattro e sia almeno pari all’80% del totale degli alloggi che compongono l’edificio stesso e sarà anche possibile l’acquisto di alloggi che necessitano di opere di manutenzione
straordinaria purché non riferite alle parti strutturali ma riguardino solo opere di finiture e/o gli impianti, il cui costo sarà detratto dal prezzo di vendita”.
“La superficie utile abitabile di ogni alloggio – ha aggiunto – non può essere superiore a 95 mq e tutti dovranno possedere il certificato di agibilità rilasciato dal Comune ed essere debitamente accatastati alla data del bando nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6. Non potranno essere proposti in vendita edifici realizzati o recuperati con il contributo pubblico. Il proprietario dovrà indicare il prezzo di vendita che non potrà superare 1.300 euro al metro quadrato”.

QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ – “Ai fini dell’attribuzione del punteggio – ha concluso Vinti – la commissione valuterà il livello qualitativo ed architettonico, anche in termini di bioarchitettura e
sostenibilità ambientale, dell’edifico nel suo complesso, compresa la presenza dei servizi comuni e dei relativi costi; la qualità delle finiture rispetto alle esigenze degli utenti dell’edilizia residenziale sociale e la presenza nella zona di servizi per i cittadini quali scuole, trasporti pubblici, ufficio postale, farmacie, eccetera”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img