spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Vacanze last minute? All’Aeroporto dell’Umbria le tariffe più alte d’Italia

Da leggere

ryanair Alla faccia del low cost. La compagnia irlandese Ryanair – che da sempre si pubblicizza con lo slogan “the low fares airline” – all’Aeroporto dell’Umbria San Francesco fa i prezzi più alti d’Italia. Ne parla un servizio del telegiornale di Retesole, andato in onda mercoledì 23 luglio.
È tempo di vacanza e si sa – tra crisi economica, soldi che non ci sono e tasse incombenti – molte famiglie per l’incertezza rinunciano proprio a partire.
Chi decide di fare una vacanza invece spesso opta per l’ormai classico last minute ed è proprio qui che arriva il mal d’aereo.
“Abbiamo ipotizzato – spiega il servizio – una famiglia di due adulti ed un bambino che decide di partire questo fine settimana da Perugia verso mete nazionali ed europee ed abbiamo avuto molte sorprese. Soprattutto confrontando le tariffe operate da Ryanair in alcuni scali vicini per la stessa meta e gli stessi giorni”.

TRAPANI – Poniamo che la nostra famiglia voglia andare in Sicilia, ed atterrare a Trapani per una vacanza da domenica a domenica.
Il costo totale, come si vede nel sito di Ryanair, partendo da Perugia è di 930 euro. Ma la nostra famiglia vuol sapere se può spendere meno e scopre che dagli aeroporti di Ancona e Pisa sborserebbe poco più di 700 euro. Ancora troppo? Non c’è problema. Da Roma Ciampino per volare a Trapani nello stesso weekend con la stessa compagnia la nostra famiglia spenderebbe 418 euro in tutto, meno della metà del totale offerto da Ryanair a Perugia.

LONDRA E ALTRE METE – Un caso? Non proprio. Se cambiamo meta le sorprese non cambiano. Per andare a Londra la nostra famiglia spenderebbe 1407 euro da Perugia, circa 1000 euro da Ciampino ed Ancona e addirittura 740 euro da Pisa: la metà rispetto all’aeroporto dell’Umbria.
La nostra famiglia decide allora per la Sardegna. Perugia-Cagliari? costa 768 euro. Poco più 400 invece da Ciampino o da Pisa. Forse è meglio Bruxelles? Perugia-Charleroi 813 euro, 722 da Pisa, 618 da Ancona e addirittura 354 euro da Roma Ciampino. Meno della metà.
La nostra famiglia, che proprio non ne vuole sapere di prendere la macchina o il treno, potrebbe allora andare a Dusseldorf, in Germania. Gli aeroporti di Perugia, Ciampino, Ancona e Pisa hanno però tutti una tariffa sui 600 euro. Ancora troppo cara.

DOVE CONVIENE? – C’è rimasto l’aeroporto di Girona ad un’ora da Barcellona. Ci vanno solo Perugia e Pisa e solo in questo caso Ryanair diventa low cost al San Francesco: 394 euro contro 921.
Ora per la nostra famiglia non resta che prenotare un albergo, sperando di trovare più facilmente un prezzo last minute.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img