spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Il Teatro dei Luoghi, le date e gli spettacoli gratuiti nel territorio corcianese

Da leggere

teatro dei luoghi“Siamo molto soddisfatti, il progetto ‘Teatro dei luoghi’ prosegue il percorso di valorizzazione delle frazioni del nostro Comune, venerdì 4 luglio sarà la volta di Castelvieto con la compagnia Il carro di Chiugiana”. E’ soddisfatto Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali e sviluppo economico del Comune di Corciano, nel delineare un primo bilancio de il “Teatro dei Luoghi”, un percorso in 9 tappe, partito da Mantignana e che sta toccando anche San Mariano, Migiana e Castelvieto, nel quale i gruppi teatrali del territorio propongono in piazza i propri lavori.

FILONE DIALETTALE – Curato dalla UILT Umbria insieme all’Associazione Corciano Arte Insieme, è incentrato su quel filone dialettale che rappresenta una fucina di interpreti e di autori per continuare ad alimentare ‘la lingua’ della territorialità. “Per un grave problema personale che ha colpito la Compagnia I Girasolinsieme – spiega Lauro Antonucci, presidente della Uilt Umbria – la tappa prevista a Mantignana il 28 giugno scorso era stata annullata. Fedeli però alla dura legge dello spettacolo, in base alla quale il sipario comunque deve aprirsi, recupereremo il lavoro dal titolo ‘L’Arpulito (la Moscheta)’, il 18 luglio sempre a Mantignana. Intanto la stessa Compagnia sarà sabato 5 luglio a Migiana e l’11 a Castelvieto”.

I GRUPPI TEATRALI – Il presidente regionale plaude anche all’entusiasmo dei gruppi teatrali aderenti, che, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili hanno dato piena ed ampia disponibilità a questo innovativo tour comunale, consentendo l’organizzazione di un numero maggiore di spettacoli rispetto a quelli preventivati. Pertanto, dopo il 4 luglio con ‘Il Carro’ di Chiugiana’ ospite a Castelvieto con lo spettacolo ‘Historia di Galezzo servo scaltro tutto pazzo’ ed i ‘I Girasolinsieme’ sabato a Migiana, il gruppo teatrale ‘Città di Perugia’ e la compagnia ‘Teatralba’ porteranno rispettivamente ‘La Piazzetta dei Tintori’ e ‘Mala Cucina’ il 12 luglio a Castelvieto ed il 19 luglio, ultima data de ‘Il teatro dei Luoghi’, a San Mariano. Tutti gli spettacoli – alle 21,00 – sono ad ingresso gratuito.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img