spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

“Io non me la bevo”, i giovani della Croce Rossa di Corciano contro l’abuso di alcool

Da leggere

abuso alcolSi è svolta giovedì 5 giugno 2014, nella Sala Consiliare del Comune di Corciano, la cerimonia di presentazione del progetto “Io non me la bevo” dei giovani della Croce Rossa di Corciano.
Alla presenza del sindaco Cristian Betti, che ha concesso al progetto il Patrocinio del Comune, e del comandante della Polizia Municipale Marco Maccari, il presidente della C.R.I Corciano Patrizio Contini ha sottolineato l’avanguardia di tale progetto nella regione Umbria, che rende il gruppo corcianese pioniere nell’elaborazione di una strategia volta ad affrontare una così importante tematica.
Per spiegare nel dettaglio le caratteristiche e lo svolgimento di questo progetto, sono intervenuti il delegato tecnico regionale alla gioventù Andrea Mastriforti e la volontaria referente locale del progetto Orsola Merlino.
Grande rilievo è stato dato alla formazione dei volontari che opereranno in tale campo, e che hanno partecipato ad esperienze formative nel Lazio e in Friuli Venezia Giulia, realtà che hanno sperimentato da molti anni interventi su tali forme di dipendenza.
Per lo svolgimento degli incontri di sensibilizzazione, oltre al materiale divulgativo, i volontari si serviranno di speciali occhiali che simulano le alterazioni della vista e dei riflessi in base al tasso alcolemico e, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Municipale, di strumenti per la rilevazione precoce dell’alcolemia.
Sono previste attività nei luoghi di ritrovo giovanile, in cui verrà identificato il guidatore sobrio attraverso un bracciale, e lo stesso verrà esaminato al termine della serata prima di mettersi alla guida, il tutto chiaramente su base volontaria.
Il sindaco e il comandante hanno riconosciuto il grande valore dell’impegno di giovani a vantaggio di altri giovani, per tentare di incidere sulla piaga sociale dell’abuso alcolico e dei conseguenti incidenti da stato di ebbrezza.
I primi incontri si terranno presso la sagra sanmarianese nei giorni 6, 7, 13 e 14 giugno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img