spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Per tutta la settimana “La primavera di Corciano”, proseguono le visite sensoriali

Da leggere

primavera di corcianoPer tutta la settimana prosegue “La primavera di Corciano”, nell’acropoli fino al 4 maggio.
Giunta alla XII edizione, quella che era la tradizionale rassegna sull’artigianato si è rinnovata quest’anno nell’immagine e nei contenuti.
Di particolare suggestione l’allestimento del Borgo, per il quale sono stati predisposti stendardi, interamente dipinti a mano, dove campeggiano immagini di erbe, fiori e frutta nei colori della primavera, ad enfatizzare l’armonia di uno de “I Borghi più Belli d’Italia” e lo spirito della manifestazione, che continua, almeno per il 2014, ad abbracciare le eccellenze artigianali ma le sposa anche ai prodotti della natura.
Per la giornata inaugurale, il 25 aprile, il programma ha previsto la prima delle 5 visite guidate sensoriali gratuite, curate dal GAL Media Valle del Tevere, nell’ambito del progetto “Passeggiando il Paesaggio”. Protagonista il “gusto”; dal desk ‘accoglienza’ in Piazza dei caduti, gli ospiti sono stati condotti attraverso un piacevole approfondimento delle matrici culturali che rappresentano l’essenza di Corciano, culminato con la degustazione di prodotti tipici della Media Valle del Tevere. Le visite proseguiranno anche il 1° maggio (vista), 3 maggio (udito), 4 maggio (olfatto), con partenza alle 10,30, 14.30, 16.30 – consigliata prenotazione.
Per i bambini, invece, il laboratorio didattico dedicato al feltro a cura di Silvia Argenti, che ha insegnato ai piccoli come costruire degli accessori fioriti in materiale naturale. Tra gli altri appuntamenti dei prossimi giorni quelli dedicati alla tessitura, al disegno, agli aromi e all’alimentazione.
A fare da filo conduttore la mostra mercato, ambientata tra il palazzo comunale e le botteghe temporanee, con una ricca varietà di prodotti d’eccellenza dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia, dalla ceramica alla lavorazione in pelle, dal ricamo alla sartoria, dai gioielli insoliti o preziosi ai prodotti naturali e dalla cartoleria ai complementi d’arredo.
L’appuntamento, come di consueto ad ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Corciano, in collaborazione con l’Associazione erbEventi e patrocinata dalla Regione dell’Umbria.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img