spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Avviamento alla pratica sciistica, successo per la nuova iniziativa della Bonfigli di Corciano

Da leggere

Avviamento pratica sciistica - I ProfSono rientrati a Corciano i 50 alunni ed accompagnatori della scuola secondaria di Primo grado “Benedetto Bonfigli” che hanno partecipato al progetto “Avviamento alla Pratica sciistica” svoltosi a Passo San Pellegrino di Moena. Non è la prima volta che l’istituto, diretto dal Aldo Covarelli, si misura in attivitĂ  che corredano l’offerta formativa e consentono ai ragazzi di fare esperienze diverse, come sempre coronate da successo.

L’INIZIATIVA – Ad assistere con competenza e professionalitĂ  la comitiva, che ha soggiornato all’hotel Cristallo ed affrontato lezioni di sci mattutine e pomeridiane con i maestri, i docenti umbri Giorgio Piselli, responsabile del progetto, Rita Rossi, Sergio Gionta ed Ireneo Adamo. Quest’ultimo ha anche coordinato, in sinergia con la collega in pensione, Rossella Gigli, ancora una volta aggregatasi al gruppo, la realizzazione ed implementazione costante, con foto e commenti, di pagine web dedicate al progetto, alla cui riuscita ha influito in modo determinante anche la disponibilitĂ  tecnico-strutturale di Diego Chiocchetti, proprietario dell’Hotel.

IL BILANCIO – Gli alunni hanno potenziato le proprie capacitĂ  di coordinazione psicomotoria e di equilibrio in situazioni dinamiche non abituali, migliorato la propria autonomia personale e preso coscienza di un ambiente naturale diverso da quello conosciuto. Il comportamento tenuto, sottolineano i professori-accompagnatori, è stato responsabile e rispettoso di persone e cose e l’esperienza si è rivelata altamente educativa. Concordi i ragazzi, che pur sentendo la fatica fisica di una settimana ad alto tasso di agilitĂ , hanno manifestato la sperando di poter vivere di nuovo percorsi didattici simili.

L’ASSOCIAZIONE – Durante il soggiorno montano, particolarmente seguito ed apprezzato l’intervento di un volontario dell’Associazione “Sul fronte dei ricordi” che ha parlato proprio del Fronte della Prima Guerra Mondiale che si trova a pochi km da Passo San Pellegrino; il sodalizio sta lavorando al ripristino ed alla valorizzazione a scopo turistico di quei luoghi carichi di memoria. L’esperto ha anche mostrato e spiegato ai ragazzi il funzionamento di alcuni residuati bellici custoditi in una teca nella hall dell’hotel.

Iniziativa sciistica, foto di gruppo

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img