spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Ultima settimana per ridere a teatro con “La Piazzetta dei Tintori” di Artemio Giovagnoni

Da leggere

Piazettadeitintori1Oggi e domani  saranno gli ultimi giorni per godere della divertente commedia in vernacolo perugino dell’illustre Prof. Artemio Giovagnoni “La Piazzetta dei Tintori”.

LA COMMEDIA – Portata in scena dal Gruppo Teatrale Città di Perugia ” Artemio Giovagnoni”, per la regia di Gianfranco Zampetti,  la brillante commedia in due atti narra le vicende che accadono in una  piazzetta di Perugia in cui vivono e lavorano alcuni artigiani negli anni ’30. La vicenda ruota intorno a Brando Barcaccioli, un uomo sui cinquant’anni spesso ubriaco, prepotente e molto geloso della sua giovane e bella moglie Milena. Irresistibili le gag tra Brando e il suo garzone Masino, buffo personaggio anche lui dedito al vino, assoldato per spiare Milena.

ARTEMIO GIOVAGNONI – Il Prof. Artemio Giovagnoni è stato un’importante scultore, medaglista, commediografo, scrittore e poeta italiano. Come scultore ha vinto numerosi premi e concorsi nazionali ed internazionali ed è considerato uno dei migliori medaglisti italiani. È stato accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dove è stato allievo, docente e, infine, consigliere di amministrazione. È uno fra i più importanti commediografi in vernacolo perugino: le sue commedie sono sempre stato un successo di pubblico e di critica, poichè ritraggono in modo nitido, semplice e mai volgare uno spaccato della Perugia di altri tempi di cui si è quasi persa memoria. Nato a Perugia il 24 dicembre del 1922, è scomparso nel settembre del 2007 nella sua casa sul Colle della Trinità a Corciano dove viveva e lavorava da più di quarant’anni.

ORARI – L’appuntamento è sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17, al Piccolo Teatro San Martino in via Pontani 15 a Madonna Alta. Ingresso unico 8 euro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img